Orientamento

di Singh Sampreeti, redazione Attività delle classi


Presentazione articolo


Giunti all’ultimo anno delle medie ci aspetta una delle scelte più importanti della nostra vita:

Che decisione prendere? Che strada percorrere?

Abbiamo deciso di condividere con voi il nostro percorso orientativo dandovi anche qualche consiglio pratico.


Le lezioni di orientamento


In seconda abbiamo iniziato il percorso riguardante l’orientamento e la scelta della scuola superiore.

A parer nostro è stato molto utile sia per fare una sorta di autoanalisi di noi stessi, sia appunto per la scelta della scuola superiore.

Poi abbiamo fatto degli incontri, sia in seconda che in terza, con un’esperta della Comunità Montana, la dottoressa Franini, che ci ha aiutato a capire in cosa eravamo bravi e in cosa no e di conseguenza ci ha aiutato anche a capire quali scuole potevano essere alla nostra portata.



Gli incontri scuola


È probabile che a inizio anno tu sia ancora disorientato e confuso su che via buttarti. Questo non ti deve assolutamente spaventare, anzi proprio la scuola stessa ti aiuterá ad avvicinarti al tuo futuro, proponendo e organizzando incontri con scuole vicine di tutti i tipi. Questo ha permesso a molti di capire bene ció che più gli ispirava provandolo in prima persona. Per di più in molti incontri saranno presenti ragazzi disposti a parlare di come hanno vissuto la propria esperienza, e come il loro percorso scolastico abbia cambiato la loro vita.



Gli Open day


Per quanto riguarda me, all'inizio ero molto indecisa perché non avevo idea di che percorso avrei fatto. Gli open day sono degli incontri organizzati dalle scuole, che permettono di conoscerne l’indirizzo, dando spiegazioni e chiarendo ogni dubbio.


Microinserimenti


Che parolone… Ma cosa sono davvero? I microinserimenti, come dice la parola stessa, sono delle “brevi lezioni” messe a disposizione dalle scuole durante un normale giorno scolastico. Sono alcune ore, dove assisti a delle spiegazioni seduta al banco della possibile futura scuola.

Di solito vengono presentate materie “nuove” che alla scuola media non si fanno, ad esempio: latino, greco, fisica, chimica, tedesco, pratico…



Consiglio orientativo


Sicuramente a molti di voi è sorta la curiosità di sapere che cosa significhi o di che cosa si tratti. Beh semplicemente poco prima che si aprano le iscrizioni scolastiche i tuoi professori ti consegneranno un vero e proprio consiglio su che scuola secondo loro fa per te. Ovviamente questo viene valutato in base alla tua capacità, alla tua voglia di studiare, all’impegno che metti nelle materie e ai tuoi risultati.


Consigli


  • La scelta è tua, non farti condizionare da nessuno!

  • Ti hanno consigliato un professionale, ma tu vuoi fare un liceo? Non ti scoraggiare, tutto è possibile!

  • La scuola che ti piace è lontana e ce n’è una più vicina che non ti piace? Vai dove ti porta il cuore!


Fate la scelta che vi rende più felici!