Notizie dalla Scuola Primaria di Pianico

Diverso da chi?!

Quinta Classe Scuola Primaria Pianico

CIAO!

Siamo gli alunni della classe 5^ di Pianico e vorremmo presentarvi un piccolo ma prezioso percorso intrapreso quest’anno alla ri-scoperta di uno dei doni più preziosi che possediamo: LA DIVERSITA’!

Eh già...proprio noi che…..le scarpe tutti uguali e le felpe di Fortnite ma...il 5 febbraio abbiamo indossato calzini spaiati per ricordarci che solo da un mare di colori diversi possono nascere idee fantastiche!

Ma, partiamo dall’inizio!

Era il 27 gennaio, Giornata della Memoria, quando la nostra insegnante di matematica ci ha raccontato la storia di un personaggio misterioso: un ragazzino di origini ebraiche nato in Germania, non molto bravo a scuola.

Non perché non fosse intelligente, ma perché all’epoca essere bravi a scuola significava in gran parte memorizzare tante nozioni senza capirne il senso...e lui non era così! Lui era estremamente curioso verso il mondo, non dava nulla per scontato e non accettava le formule matematiche da imparare a memoria...lui voleva capirle!

Così fu addirittura bocciato agli esami di letteratura della seconda superiore! MA...questo suo DIVERSO modo di approcciarsi allo studio e alla matematica gli permise di diventare uno dei più famosi scienziati del mondo…

Volete sapere chi era questo personaggio misterioso?!

ALBERT EINSTEIN!

Siamo rimasti a bocca aperta!

Ma non è finita qui…

Dopo l’incontro con questo primo personaggio che ha fatto delle sue DIVERSITA’ un PUNTO DI FORZA ce ne sono stati altri, legati ad altri ambiti: artistici e musicali!

Con le nostre insegnanti e maestra Vittoria Vitali li abbiamo conosciuti durante il progetto di musica: Nia Dennis, Michel Petrucciani, Derek Paravici: donne e uomini straordinari che ora vorremmo far conoscere anche voi…

Buona lettura e buon ascolto!


Non dimenticare di cliccare sui link della nostra bellissima presentazione!

Diverso da chi ?!.pptx