Notizie dalla Scuola Primaria di Sovere

4 febbraio 2022 "Festa dei calzini spaiati"

Alunni, insegnanti e collaboratori scuola primaria Sovere

Venerdì 4 febbraio è stata la Giornata dei calzini spaiati, una vera e propria festa per affermare la nostra diversità, perché siamo tutti diversi, ma tutti uguali.

Quando siamo arrivati a scuola eravamo emozionati!

Tutti noi, bambini, maestre e collaboratrici, avevamo ai piedi calzini diversi. A scuola abbiamo tolto le scarpe per vedere i calzini spaiati. Ce n’erano di tanti tipi: a righe, a rombi, con le stelle, con i cuori…

Poi, nell’atrio, a turno, abbiamo incontrato le altre classi e abbiamo condiviso filastrocche, storie e pensieri sull’importanza di essere diversi.

Alcune classi hanno inventato una storia su due calzini dispettosi che hanno vissuto mille avventure, così tutti abbiamo scoperto che le storie non finiscono mai e che, proprio grazie alla fantasia di noi bambini, possono continuare all’infinito.

Che bello poter condividere con gli altri giochi, emozioni, pensieri…Che bello ritrovarci finalmente insieme dopo tanto tempo!!!

Venerdì ci siamo sentiti davvero speciali. Questa festa ci ha dato la possibilità di riflettere su un valore tanto importante che ci rende unici cioè la nostra diversità, ma ci ha anche fatto capire che nei diritti siamo tutti uguali.



Vogliamo salutarvi con lo stesso messaggio che ci siamo scambiati a scuola:


La diversità è una ricchezza!


“Di nessuno puoi fare a meno per disegnare l’arcobaleno”.




I bambini “spaiati” della Scuola Primaria di Sovere e le loro maestre.