La libertà

“Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri”

Nelson Mandela

Lavoro di gruppo 2B

Gherardo Colombo, ex magistrato del pool di Mani pulite, afferma che " il concetto di regola è spesso collegato all’idea di divieto, imposizione, dovere, ma in realtà sono proprio le regole che ci permettono di vivere con gli altri e di tutelare il diritto alla vita, alla dignità e alla libertà personale". Le regole dunque garantiscono sia i diritti sia i doveri.

Abbiamo realizzato alcuni disegni di come vediamo noi la liberta e alcune riflessioni su questo fondamentale principio della vita. Buona Lettura.

La libertà secondo me significa fare tutto quello che si vuole però rispettando gli altri.

Ho scelto gli uccelli per rappresentare la libertà perché volano sempre in gruppo e insieme possono girare tutto il mondo, mentre se volasse solo un uccello molto probabilmente non riuscirebbe neanche a sopravvivere.

L’uomo, secondo me, da un lato è come gli uccelli perché se sta da solo non si riesce ad andare molto lontano mentre se è con degli amici è più semplice perchè lo supportano e lo aiutano a superare le difficoltà.

Dall’altra parte gli uccelli sono liberi di fare tutto quello che vogliono, nessuno li può comandare dicendogli dove andare ma seguono il loro istinto.

Elisa Balzarini


Per me l’immagine che rappresenta al meglio la libertà è il palloncino perché è leggero, colorato e libero di volare dove vuole; viene portato dal vento, nessuno lo disturba, e nessuno viene disturbato da lui; infatti quando due palloncini si scontrano si spostano tutti e due, cambiando direzione.


Simone Campagnoni


Gli uccelli non conoscono la noia: il giorno non è mai troppo lungo e la notte troppo breve.

Gli uccelli quando migrano simboleggiano il nostro movimento alla ricerca della libertà. In cielo non ci sono strade ma c’è solo l’istinto. Quando provo ad scattare delle foto agli uccelli mi danno il senso della libertà perché fanno ciò che vogliono senza aver paura di sbagliare.

Emma Cavalli


La libertà è un soffione...

Il soffione all’inizio della sua vita è solo un piccolo seme che vola in cielo senza preoccupazioni. Quando dopo un po’ di tempo trova un terreno su cui crescere, inizia a svilupparsi e a vivere la sua vita. Diviene sempre più grande, creando altri piccoli semini che un giorno futuro voleranno come ha fatto lui.

Quando non era ancora partito per il suo viaggio ed era ancora attaccato al soffione che lo aveva creato, pensava che non fosse tanto libero: se pioveva era costretto a stare sotto la pioggia, se c’era caldo era obbligato a sopportarlo… Ma quando iniziò a crescere si rese conto che senza quell’acqua e quel sole lui non sarebbe sopravvissuto. Erano degli elementi fondamentali che gli permettevano di vivere bene, di essere libero… Prima o poi l’avrebbero capito anche i semini che aveva creato: senza alcune regole non si può vivere bene con gioia e felicità e quindi non si può essere del tutto liberi.

Luana Manzo