Le “Parish Map
Vivo e conosco il mio territorio
Lavoro di gruppo 2E

La MAPPA DI COMUNITÀ (o Parish Map) è un percorso attraverso il quale una comunità può condividere la percezione del posto in cui vive, il valore che attribuisce ai luoghi del quotidiano e alle sue trasformazioni. La realizzazione delle “Parish Map” all’interno della nostra classe si è dimostrata uno strumento privilegiato di raccolta e di rappresentazione del nostro punto di vista sullo spazio di vita quotidiano e tempo collettivo. E’ stata uno stimolo ad individuare le cose familiari a cui attribuire importanza, dando riconoscimento ed espressione attiva alle relazioni significative nei confronti dei luoghi e delle attività spesso non considerate.

Solto Collina/Esmate
di Gabriel, Pietro, Luca e Yassir.

“Secondo me, questo lavoro è stato molto utile perché abbiamo potuto riflettere sulla vera importanza dei luoghi che frequentiamo e conosciamo; inoltre abbiamo potuto essere creativi, decidendo come realizzare la mappa”


Bossico
di
Morgan, Lia, Luigi e Serena.

“È stato molto bello creare questa mappa. Ognuno di noi ha contribuito rappresentando un luogo importante. Questo ci ha aiutato a vedere i punti di vista dell’altro. È stato un lavoro divertente ed istruttivo che sicuramente consiglierei a tutti”


Sovere 1
di Greta, Benjamin, Silvia e Fatima.

“Mi è piaciuto realizzare la mappa di comunità; è stato un buon modo per riflettere sul paesaggio senza dover studiare o faticare, ci siamo divertiti e abbiamo usato la creatività.”


Sovere 2
di Federico, Ilary, Arianna, Chiara e Thomas.

“Realizzare la mappa insieme ad alcuni miei compagni mi è piaciuto molto, è stato interessante e divertente, ma allo stesso tempo mi ha fatto capire il vero significato di una Parish Map. Mi è piaciuta questa modalità laboratoriale.”


Pianico
di Aurora, Massimo e Gabriele.

“...Ci siamo messi al lavoro e abbiamo concluso la mappa molto bene, siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo realizzato perché in questa mappa di comunità c’è tutto il nostro amore per Pianico.”