Notizie dalla Scuola Primaria di Pianico

Universo scuola Pianico chiama: un curioso, mitico viaggio stellare!

Quinta, Scuola Primaria Pianico

La mia scuola mi piace perché da fuori sembra come tante altre, ma dentro è tutta pensata per noi bambini. Cambia ogni anno.

L'agorà è il cuore pulsante della scuola:è proprio un po' come la piazza della Polis dove si ritrovavano, parlavano, si confrontavano e prendevano decisioni per la città, gli antichi Greci.

Ci sono due agorà all' interno della scuola, una al piano superiore, nel grande atrio, e una al piano inferiore, ma la straordinaria novità di quest' anno è l' agorà a cielo aperto, fatta con dei tronchi! Ora, anche in giardino, all’aria aperta, possiamo sederci in cerchio, ascoltare storie, guardarci negli occhi, esprimere le nostre emozioni, confrontare le nostre opinioni su diversi argomenti, condividere il programma del lavoro della giornata e prendere delle decisioni.

Sia per l'uso dell'agorà, che per l'uso degli spazi della scuola e degli strumenti di lavoro, siamo noi che confrontandoci stabiliamo delle procedure di uso (IPU = istruzioni per l'uso) che ci impegniamo a mettere in pratica ogni giorno.

Immaginati delle aule futuristiche, con i banchi ad isole, qui, stiamo seduti felicemente in compagnia di altri compagni, con i quali possiamo confrontarci sulle attività. In queste aule ognuno di noi ha una casella personali in cui tenere libri, quaderni ed oggetti propri.

Nella nostra scuola nessuno ha mal di schiena perché è una scuola senza zaino, usiamo una cartella molto piccola, lasciamo quasi tutti i libri a scuola, anche perché siamo praticamente senza compiti.

La mia scuola è come la mia seconda casa perché ci passo davvero molto tempo, qui pranzo anche, e sempre in buona compagnia. In realtà il pasto della mensa è l'unica cosa che cambierei perché non sempre mi serve pietanze di mio gusto, ma ben so che si tratta di cibo sano pensato per farmi crescere bene e quindi mi sforzo ad assaggiare sempre tutto.

La lettura e l'ascolto di storie sono una delle attività più incantevoli e rilassanti della giornata, proprio per questo il secondo cuore della scuola è la biblioteca. Tutte le mamme e papà condividono questa idea, e quindi si sono rimboccati le maniche, per aiutarci a realizzare una biblioteca straordinaria, bella bella, unica e magica!

Le nostre giornate ci vedono impegnati ad imparare in allegria, in coppia o in piccoli gruppi. Facciamo ricerche, esperimenti, costruiamo con le mani e giochiamo un sacco con flashcards e altri strumenti davvero divertenti! La cosa che ti potrebbe sembrare strana, ma per noi è la normalità, è che facciamo tutto questo ovunque nella scuola! Possiamo lavorare al chiuso, ma non solo in classe, spesso infatti in gruppetti con i morbidi dell’agorà creiamo postazioni di lavoro nell’atrio, o sfruttiamo i tavoloni mobili verdi, così come possiamo uscire all’aperto sfruttando anche gli spazi esterni come il gazebo e l’agorà nel prato. Insomma bando alla monotonia!

Durante l'anno ci vengono proposte tante attività piacevoli che riguardano lo sport ma non solo. Ci siamo messi alla prova con il judo e l'atletica e quest' anno conosceremo lo yoga il gioco degli scacchi e la palla volo. Pensa, prima della pandemia i pomeriggi di tutta una settimana venivano dedicati alla conoscenza di tanti sport. Speriamo si possa ricominciare presto a vivere di nuovo la così detta settimana dello sport!

L'inglese per noi è come un viaggio, ogni anno infatti ci uniamo a un gruppo di tante scuole sulla piattaforma Etwinning, conosciamo bambini in tutto il mondo con i quali condividiamo diversi momenti della giornata ed attività. L’anno scorso per loro abbiamo perfino reppato una canzone che è diventata la colonna sonora del nostro progetto e del mitico gruppo etwinning Teacha’s Backpack. Abbiamo lavorato sodo, incontrato in “meet” bambini turchi e costruito insieme a loro un libro digitale collettivo in cui ci presentavamo a vicenda. Se ti interessa vedere qualche cosa in più di questo progetto, entra nel sito della scuola, vedrai ti intrigherà!

Davvero qui mi sento come a casa, lavoro in gruppo e posso sempre dire la mia opinione, ho imparato ad esprimere le mie emozioni, e quando c’è qualche litigio ormai sappiamo proprio confrontarci e risolvere la questione e seppellire l’asci di guerra!

Questa insomma è proprio una scuola galattica…. provare per credere!



Pensato e scritto dai ragazzi di Classe 5^

per i bambini che verranno ed i loro genitori.