Il nostro corso di ceramica

Redazione "Attività pomeridiane e progetti"
di
Gaia Benaglio, Aurora Fustinoni, Stella Fustinoni, Bertie Marshall e Pietro Tarzia

In questo articolo vogliamo parlare del corso di ceramica che viene svolto dal professore Bertoni nell’aula "Antonio Guadagnini”.

Il corso si svolge ogni settimana dalle 14.00 alle 16.00 di Lunedì, da Novembre a Gennaio.

Appena l’orario scolastico finisce c’è la possibilità di rimanere a scuola a mangiare una pizza ordinata in segreteria oppure mangiare un pranzo al sacco. (Nel mentre si aspetta l’inizio della lezione si è liberi di fare i compiti e studiare)
In questo corso si impara a lavorare la ceramica, sperimentando varie tecniche di lavorazione con strumenti particolari, utilizzati per dare forma a vasi e mattonelle. Ci sono arnesi che servono per decorare il lavoro, il professore spiega i vari passaggi e aiuta gli studenti in difficoltà a lavorare al meglio.

Il prof. ci ha spiegato come funziona il forno e qual è la massima temperatura raggiungibile per una buona cottura, temperatura raggiungibile solo dopo un sacco di ore. Quando la ceramica è cotta si schiarisce, diventa dura e si può dipingere con i colori.

Il professore ci ha raccontato anche come riutilizzare gli scarti di argilla secca per farla diventare argilla per altre opere d’arte: lo ha definito “Riciclo Creativo”

Il gruppo è formato da 16 alunni, il massimo che il corso prevedeva in iscrizione, molti dei quali sono al primo anno della secondaria.

Il costo ad alunno è di €30, da pagare on line.

Nella prima lezione abbiamo fatto un piccolo recipiente, dopo averlo modellato lo abbiamo decorato con gli strumenti, abbiamo scritto anche il nome e la classe dell’alunno che lo ha creato; dopo abbiamo raccolto l’argilla che aveva perso la modellabilità e l'abbiamo data al professore che l’ha unita e poi stesa con un mattarello, alla fine ha creato delle mattonelle che noi alunni abbiamo decorato.


Quali sono i motivi che spingono un ragazzo della nostra età a scegliere un corso di ceramica?

Per saperlo abbiamo deciso di fare alcune interviste a delle persone che hanno scelto questo corso:


Perché hai scelto questo corso?


Tommei Irene

Ho scelto questo corso perché mi piaceva l’idea e perché volevo sperimentare il lavoro manuale con la ceramica.

Zoppetti Giorgia

Ho scelto questo corso perché volevo provare la ceramica e perché mi piacciono le cose artistiche.

Bigoni Jacopo

Ho scelto questo corso perché mi piace la ceramica e volevo lavorare con essa.

Ruffini Viola

Ho scelto questo corso perché a me piace modellare e creare oggetti, poi l’ho scelto perché mi aspettavo molto da questo corso.


Alice Murachelli

Ho scelto questo corso perché mi ispirava e mi sembrava una cosa creativa

Cosa ti è piaciuto di più della prima lezione?

Tommei Irene

Mi è piaciuto creare le tavolette da decorare.

Zoppetti Giorgia

Visto che io preferisco l’arte intesa come disegno rispetto alla manualità, credo che la cosa che mi è piaciuta di più della prima lezione sia stata decorare le tavolette.

Bigoni Jacopo

Della prima lezione mi è piaciuto usare e capire come funziona la ceramica.

Ruffini Viola

La cosa che mi è piaciuta di più della prima lezione è il fatto che abbiamo iniziato a modellare subito, pensavo che si faceva il riassunto del lavoro che avremmo svolto nelle lezioni successive.

Alice Murachelli

La cosa che mi è piaciuta di più della seconda lezione è stato creare un vaso da un pezzo di argilla da decorare. (Alla prima lezione ero assente)


Speriamo che questo articolo vi sia stato utile a decidere se iscriversi a questo corso l’anno prossimo!

Grazie dell'attenzione e ... alla prossima!




Vi proponiamo una galleria fotografica dove ammirare i nostri bellissimi lavori