Notizie dalla Scuola Primaria di Sovere

Sono arrivati i ricci nel nostro orto...wowww

Quinta Classe Scuola Primaria Sovere

Venerdì 21 maggio, ci siamo recati all'orto didattico per incontrare Paolo, un esperto di animali selvatici che lavora in provincia di Brescia, a Paspardo, nel Centro di Recupero per Animali Selvatici (CRAS). Paolo e i suoi colleghi si occupano di animali selvatici feriti o debilitati: li accolgono, li curano e poi li lasciano liberi nel nostro territorio. Al nostro orto didattico, Paolo ha affidato quattro piccoli ricci, in perfetta forma fisica, avendo raggiunto 500 grammi di peso e perciò pronti ad affrontare un ambiente nuovo.

Cosa mangia il riccio? Dove vive? Chi sono i suoi predatori? Quali sono le sue abitudini? Come si difende?

Scoprirete tutto in questo breve, ma informativo testo.


I ricci sono animali selvatici e notturni. Sono animali insettivori, ma anche onnivori, vuol dire che mangiano un po’ di tutto: insetti, lumache, limacce,ratti e serpenti.



Ai nostri amici piace vivere in un ambiente ricco di biodiversità, cioè in un luogo con forme diverse di vegetazione, come l’orto didattico.

I predatori naturali sono la volpe ed il gufo reale; se si sentono in pericolo, si arrotolano e diventano una palla. Purtroppo non possono difendersi dalle automobili e nemmeno dai lumachicidi o dai prodotti chimici usati nelle coltivazioni.



Durante l’inverno vanno in letargo e per il resto dell’anno “viaggiano”e si spostano seguendo la “mappa mentale”che si formano grazie all’olfatto.


Paolo ha regalato al nostro orto quattro esemplari che erano stati consegnati al Centro di Paspardo perché feriti. Raggiunto il peso di 500 grammi, sono diventati pronti per essere liberati.


I quattro ricci hanno trovato una tana e del buon cibo ad aspettarli, ed ora possono iniziare il loro lavoro di pulizia...speriamo non si allontanino troppo e si affezionino a noi

.

PS: se trovate un animale selvatico ferito, portatelo a Paspardo, al Centro di recupero per Animali Selvatici (CRAS

Sono arrivati i ricci nel nostro orto...wowww