Il motocross

Cos'è il motocross e perché ci piace così tanto.

Il motocross nasce anticamente come motocampestre, abbreviato poi in cross o mx e si pratica su circuiti sterrati, chiamati crossodromi. 

Gare: Nelle gare di cross ci sono 2 manches, precedute dalle qualifiche. Alla partenza tutti sono sulla stessa riga dietro dei cancelletti, che facilitano o meno la partenza del pilota. In ogni manche ci sono un certo numero di giri di pista da compiere o un dato numero di minuti per fare il percorso. I campi sono lunghi dai 1,5 a 2,5 km e incorporano parti come le whoops (dossi artificiali bassi e brevi), fatti dall’uomo oppure che si sono creati da tutte le volte che un pilota con la sua moto è passato da lì e sfrecciando al massimo ha alzato la terra. I piloti che corrono sono circa 40. I gran premi PRO AMA durano circa 30 minuti più 2 giri. Le amatoriali durano circa 10 minuti. Quando scade il tempo un direttore di gara segna i giri mancanti e alla fine il pilota che segna il traguardo viene segnalato sventolando una bandiera a scacchi bianca e nera.

Storia: Il Cross nasce in Inghilterra e viene importato in Italia da alcuni piloti seppure con qualche modifica al circuito, agli ostacoli  ed al numero di giri. Negli anni 30 questo sport cresce sempre di più. A quel tempo le moto erano tutte simili per ogni sport o attività che si praticava, mentre ora esiste una moto per ogni tipo di attività da praticare.

Il più grande campionato: 

Il maggior campionato di cross si tenne nel 1957; e nei primi anni 80 i giapponesi inventarono le prime moto raffreddate a liquido, con il monoammortizzatore ed i freni a disco. Dal primo millennio nelle gare di cross iniziarono ad usare moto professionali con questo motore e questi marchi europei: Husqvarna, Husaberg e Ktm. 

Gli sport derivati dal motocross: Supercross, Freestyle, Arenacross e Supermotard! In quest'ultimo le moto da sterrato sono gommate da strada e con gli adeguati accorgimenti tecnici gareggiano nei kartodromi (le piste dei kart). 

Le competizioni più importanti:

Nell'affascinante mondo del motocross ci sono due federazioni dominanti: 

FIM: Federazione internazionale del motociclismo

AMA:Associazione motociclistica americana. 

La Federazione Internazionale di Motociclismo è la più importante federazione sportiva internazionale di motociclismo. Il nome attuale FIM è stato assunto a partire dal 1998. In essa sono associate 103 federazioni sportive nazionali motociclistiche di 6 diversi continenti (Europa, America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Oceania) con lo scopo di amministrare, definire, regolamentare, organizzare e coordinare eventi sportivi motociclistici di rilievo internazionale, spesso di rilievo mondiale.

L’AMA indice un campionato che inizia a maggio e finisce a settembre e consiste in 12 prove nelle 12 maggiori piste degli USA. Gli eventi si tengono nei sabati seguenti, dove ci sono 2 categorie: motocross e motocross lites. Ognuna è formata da 2 manches di 30 minuti più 2 giri. Solitamente al termine dei campionati si tiene quello nazionale, dove ogni nazione ha la propria squadra con cui deve correre. Inoltre per praticare questo sport bisogna avere una buona preparazione fisica con percorsi determinati che durano per anni. Facendo molti allenamenti e con molto impegno si può diventare piloti mondiali. 


di Sofia Crippa e Andrea Ceglie