Riflessioni a 10 anni dalla guerra in Siria

Articolo Studenti 3A
Testo di
Pezzotti Daniele

Video di Giorgio Coronnini

Infografiche di Ghilardi Thomas, Belometti Silvia, Arrighetti Samuele, Meloni Claudia

Dieci anni!

Ebbene sì, sono passati dieci anni da quando la guerra in Siria ha avuto inizio a causa di una protesta civile, che poi ha preso il via diventando ciò che è ora...Guerra.

Una guerra ormai "dimenticata", ma che ancora oggi lascia dietro di se vittime e violazione dei diritti umani. Più di mezzo milione di uomini sono morti e oltre 6 milioni di bambini vivono in strada senza genitori, al limite della sopravvivenza.

Oltre alle vittime questa guerra ha portato anche oltre 11 milioni di rifugiati e sfollati, che hanno cercato riparo in Libano e da lì in Europa. Oltre 14.000 persone sono state torturate a morte.

Quali diritti per questi uomini? Nessuno.

Mentre noi stiamo tranquilli nelle nostre case o a scuola, ogni giorno migliaia di persone vedono violati i propri diritti, a partire da quello fondamentale che è il diritto alla vita.

Vi starete chiedendo: “Cosa possiamo fare?”

Possiamo smettere di lamentarci e sentirci fortunati a vivere in un Paese democratico dove i diritti ci vengono riconosciuti.

Possiamo sperare che questa guerra finisca.

Possiamo e dobbiamo cambiare la nostra prospettiva nei confronti dei migranti: migrare deve essere un diritto di ciascuno di noi!

Possiamo imparare ad accogliere...

Cosa
possiamo fare?

Possiamo imparare ad accogliere


Nessuno è straniero.MOV