"Sport alternativi: intervista a Ilaria Arrighetti"di Martina Ravelli e Roberta Figaroli classe 2A

- Nome: Ilaria

- Cognome: Arrighetti

- Classe: 2A

- Dai un voto alla tua scuola: 8

- Al mattino sei sempre una delle prime ad arrivare a scuola, come mai?:

Perché il pulmino passa a piazza di Sovere alle 7.27 e in cinque minuti sono a scuola.

- Cosa ti piace e cosa non ti piace della scuola? : Mi piace molto avere ed utilizzare un Ipad personale. Mi piace molto anche l’idea di avere un CCR e mi piacciono anche le idee che si possono portare avanti come le felpe d’istituto e i tornei sportivi (calcio,pallamano,pallavolo).

- Nel tempo libero pratichi uno sport molto particolare, spiega ai lettori in cosa consiste: si chiama “ TESSUTI AEREI ”, praticamente in palestra viene attaccato un tessuto al soffitto con un moschettone e tu ti devi arrampicare facendo esercizi di forza, equilibrio e mobilità.

- E' uno sport individuale o di squadra? : ogni atleta si arrampica sul proprio tessuto

- Prevede gare o esibizioni? : ci sono gare individuali e gare a squadre. Le esibizioni servono per fare conoscere questo sport

- Dove lo pratichi? : in palestra a Clusone

- Com’è avvenuto il tuo primo contatto con questa disciplina e perché hai deciso di praticarlo? : Stavo cercando uno sport quando ero piccola e mia zia Mariangela mi ha consigliato questo

- Illustraci una seduta di allenamento in palestra : il mio allenamento inizia dal riscaldamento delle spalle, la schiena e le gambe. Poi potenziamento come ad esempio flessioni, esercizi per gli addominali e per rinforzare i muscoli delle gambe. Finito il tutto saliamo sui tessuti e iniziamo facendo le salite e le verticali. Infine ci alleniamo con gli esercizi a cui stiamo lavorando.

- Come ti senti dopo l’allenamento (mente e corpo) e il giorno dopo l’allenamento(mente e corpo)? : A volte fa male, ci si brucia la pelle perché il tessuto sfrega sui piedi e quindi fa un pò male. La mente dipende sempre da come è andato l’allenamento.

- Oltre all’allenamento in palestra, ti alleni anche a casa? : Si, ho l’attrezzatura e un albero dove riesco ad attaccare il tessuto ad un ramo.

- Mai avuto paura di farti male? : fino a qualche anno fa avevo paura di cadere nelle salite in twist

- Sei mai caduta? : caduta facendomi male no, però può capitare di cadere mentre si prova un esercizio

- Il tuo esercizio preferito o quello che ti viene meglio : ho tanti esercizi preferiti e uno tra questi è la caduta doppia, mi piace molto perché per farla bisogna andare in alto e ad un certo punto quando ci si lascia andare, mentre i tessuti che ti avvolgono si snodano sembra di cadere, per questo la prima volta bisogna avere un po' di coraggio

- L’esercizio che proprio non ti piace o non ti riesce? : l’esercizio che non mi piace sono gli equilibri perché è molto difficile stare in spaccata senza attaccarsi al tessuto

- Come ti trovi con l’allenatrice? presentacela : mi trovo molto bene con le mie due allenatrici. Una si chiama Fiorella Rottigni, è molto brava e mi piace come insegna. L’altra si chiama Carla Tosetti, è diventata campionessa mondiale nel 2019 e insegna anche crossfit a Clusone.

- Ti piacerebbe fare crossfit? : no non sono interessata

- Tornando ai tessuti aerei, è uno sport per tutti o servono caratteristiche particolari? : Possono provare tutti ma se non sei sciolto diventa difficile

- Quali sono i tuoi obiettivi a breve (settimane/mesi) e a lungo termine (mesi/anni)? : il mio desiderio a lungo termine è diventare una campionessa, mentre a breve termine quello di imparare delle nuove cadute più difficili.

- Situazione problema: se non arrivano altre 5 iscrizioni entro settembre il corso termina per mancanza di atleti. Dipende tutto da te, devi fare l’impossibile per convincere alcune ragazze ad iscriversi per salvare il corso. Cosa fai? : Faccio conoscere questo sport a tutta la scuola con esibizioni e volantini

- Gli ultimi due anni sono stati particolari a causa del covid (DAD, mascherine,distanziamento, chiusure delle palestre, rischio di isolamento sociale, ecc). Il tuo pensiero personale? : Non ho mai avuto paura del Covid e adesso le mascherine hanno stufato.

- Grazie per l’intervista : di niente

- P.S. adesso aggiungi qualcosa che non c’entra nulla con l’intervista che ti abbiamo fatto : La 2A è la classe migliore.


E’ arrivato Thomas a disturbarci quindi dobbiamo andare. Ciaoooooooooo........




IMG_241962930.MOV

Guarda il video!!!