Giornata della memoria: non solo il 27 gennaio

Nella scuola primaria di Sovere la giornata dedicata alla Memoria contribuisce a sensibilizzare i piccoli cittadini. Numerose sono state le attività proposte e sviluppate per ricordare la sofferenza vissuta; molteplici sono state le riflessioni di insegnanti e studenti in merito al tema.

Le insegnanti del plesso hanno progettato e coinvolto gli alunni non solo nella giornata di sabato, bensì durante tutta la settimana.

Nelle classi prime e nelle classi seconde è stata proposta la lettura e relativo filmato del testo “Otto l’orsacchiotto”; nelle classi terze è stata letta la storia “La portinaia Apollonia”; nelle classi quarte gli alunni hanno letto il libro “La casa che guarda il cielo” Anna Frank per non

dimenticare, visto il relativo film e hanno realizzato un lapbook; nelle classi quinte gli alunni si sono immersi nel racconto della Senatrice, superstite e testimone attiva Liliana Segre - “Scolpitelo nel vostro cuore”.

Ogni attività è stata seguita da una discussione libera o guidata, da riflessioni e da attività concrete al fine di promuovere il pensiero critico dell’alunno/a. 

Scuola Primaria di Sovere