La nostra splendida giornata all'orto didattico

Il giorno 24 novembre la classe quarta della scuola primaria di Pianico si è recata presso l’orto didattico di Sovere per approfondire alcuni argomenti di scienze davvero interessanti riguardanti principalmente l’ecosistema, affrontati in classe con la nostra insegnante.

E’ stata fortunatamente una bella giornata di sole! Siamo partiti dalla scuola alle ore 8:20 circa e ci siamo incamminati verso Sovere.

Siamo arrivati alle 8:50 e abbiamo appoggiato subito i nostri zaini.

Dopo un pò siamo andati vicino al laghetto dei pesci dove abbiamo letto un libro intitolato “l’albero dalle 1000 dolcezze” che parlava di una bambina, di nome Mimma, che viveva con la sua famiglia in una città piena di palazzi e automobili, con strade grigie e gente frettolosa che aveva sempre tante cose da fare. Finché, un venerdì, da una pozzanghera si alzò un esile alberello che divenne sempre più grande!!

Il libro ci è piaciuto davvero tanto perché come protagonisti erano i bambini e i loro sogni. Ci ha colpito molto il finale in cui una mattina, infatti, si svegliarono e nelle loro tasche trovarono tanti frutti raccolti dall'albero, tanti piccoli semini da poter piantare per coltivare la speranza per un mondo diverso, un mondo migliore….

Successivamente siamo andati a fare merenda seduti a gruppi di 4 o 5 bambini nelle varie panche di legno. Dopo un pò la maestra ci ha chiesto di raccogliere le nostre impressioni dopo che avevamo osservato per bene tutto ciò che ci circondava. 

Alla fine ci siamo confrontati tra noi, abbiamo aggiunto delle informazioni ascoltate da altri e poi abbiamo ripreso gli zaini e siamo ritornati a scuola.


 

Classe Quarta

scuola primaria di Pianico