Nuovi aiutanti dei volontari dell'antincendio boschivo

Sabato 28 ottobre gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Sovere, accompagnati da genitori, zii, nonni e parenti, si sono recati presso la sede dei volontari dell'Antincendio Boschivo di Sovere.

Una volta raggiunto il luogo gli alunni hanno scoperto come funziona il loro prezioso lavoro, grazie ad una spiegazione teorica e alla possibilità di osservazione e descrizione degli strumenti in uso. Dopo aver ascoltato consigli importanti per evitare incendi, gli alunni sono stati arruolati come volontari.

Sono state formate tre squadre di lavoro: nella prima, con il supporto di una vasca apposita e di un mezzo attrezzato con idrante, hanno simulato lo spegnimento di un incendio; nella seconda, con l’utilizzo di un mezzo speciale e indossando casco e occhiali, hanno provato l’idrante a spruzzo veloce; nella terza, invece, hanno comunicato tramite radioline ricetrasmittenti con un operatore che si trovava in pericolo.

In ultimo, i nuovi piccoli volontari, hanno montato la super vasca “Bambi” che può contenere litri, litri e ancora litri d’acqua… sembrava un’ottima piscina in cui farci un tuffo!

Ma non è finita qui! Per recuperare le forze spese in queste grandiose attività, i volontari hanno offerto la merenda a tutti i partecipanti ma non una merenda qualsiasi, bensì pane e Nutella!

Che dire, una giornata formativa e molto, molto entusiasmante!!