I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

Il giorno 3 dicembre del 2022, nella biblioteca del Liceo Galilei di Verona, la classe 3B ha ascoltato la testimonianza del dott. Paolo Jenna, che nel 1944 aveva 11 anni e che ha ricordato suo padre, l’avv. Ruggero Jenna e sua zia Lina Arianna, scultrice e poetessa, entrambi assassinati ad Auschwitz.

La classe si è preparata a questo incontro, ricostruendo alcuni aspetti delle vicende che hanno colpito la famiglia Jenna, attraverso lo studio dei fascicoli con cui la Questura la schedò, sorvegliò e perseguitò.

La testimonianza integrale di un'ora e quaranta minuti è stata molto intensa, tanto da colpire in profondità i presenti. Per questo, riteniamo debba essere consultata per ragioni prettamente di studio e anche per avviare una riflessione molto attenta e non solamente di superficialità emotiva, al fine di dare un contributo di cultura e umanità.


Consapevoli dell'unicità dell'esperienza che abbiamo vissuto, sentiamo il bisogno di condividerla, il dovere di trasmetterla e allo stesso tempo la responsabilità di fare tutto questo rispettando la persona, la storia e la sofferenza del dott. Jenna.