EXCHENGE

LOVE IS A WAR

di Gabriele Massela

 

Oggi con questo articolo speciale si apre la collaborazione più attesa dell’anno ovvero quella tra il radio telegrafo (@ilradiotelegrafo su instagram) dell’istituto Marconi Verona e giornalino Eppur si muove del Galileo Galilei, siccome ora siamo in periodo san valentino e amore vi proporrò un anime/manga su una visione dell’amore completamente differente dal solito, come una guerra. 

Kaguya-sama: Love is War è un manga scritto e disegnato da Aka Akasaka, e pubblicato inizialmente sulla rivista Miracle Jump della Shūeisha dal 19 maggio 2015 al 2016 ed in seguito su Weekly Young Jump dallo stesso anno fino alla sua conclusione il 2 novembre 2022. In Italia la serie viene pubblicata da Star Comics dal 9 settembre 2020. 

trama: 

Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya sono due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shūchi'in e ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell'istituto circolano molte voci, regolarmente smentite da entrambi, riguardo ad una loro relazione amorosa. La verità però è che, dopo aver passato molto tempo insieme, il reciproco astio iniziale si è trasformato in un sentimento d'amore; tuttavia, la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte più forte e una più debole e incline a subire il potere dell'altra li scoraggia dal dichiararsi per primi, per paura di apparire come il soggetto più debole. Ha inizio così una guerra d'amore in cui sia Kaguya che Shirogane, tramite articolati piani e sotterfugi, cercano di far confessare all'altro/a i propri sentimenti. Accanto alla vicenda principale, altre trame secondarie abbracciano le vicende personali e sentimentali degli altri membri del consiglio studentesco. 


Personaggi: 

Kaguya Shinomiya è una studentessa del secondo anno del liceo Shuchi'in nonché la figlia minore della facoltosa famiglia Shinomiya. In famiglia ha sempre ricevuto un'educazione rigida, che l'ha resa una studentessa modello e una ragazza brava in tutto; ciononostante è molto ignorante in materie di conoscenza comune. È stata abituata a trattare gli altri con freddezza e disprezzo perché convinta che questi le si avvicinano solo per motivi di interesse in ragione della sua posizione sociale, motivo per cui è una persona molto sola e desiderosa d'affetto. Infatti, nonostante in un primo momento risulti una ragazza arrogante, orgogliosa, e calcolatrice, come abituata dalla sua famiglia, è in realtà una persona gentile e disposta ad aiutare gli altri, e cerca sempre di essere una persona migliore, contrastando il modo amorale in cui è stata educata. 

Miyuki Shirogane: è uno studente del secondo anno che ricopre il ruolo di presidente del consiglio studentesco ed è quindi molto attento ai suoi doveri. Ha i capelli sempre scompigliati, uno sguardo tagliente e due profonde occhiaie, a causa della mancanza di sonno e delle tantissime ore che dedica allo studio per mantenere alto il suo rendimento scolastico. Ha straordinarie capacità di ragionamento grazie alle quali riesce sempre ad uscire indenne da situazioni in cui è stato messo in difficoltà. Nonostante sia un ragazzo popolare, non ha alcuna esperienza in fatto di relazioni romantiche, cosa di cui si vergogna molto. Si è trasferito all'istituto Shuichi'in solo negli anni del liceo, e a differenza di tutti gli studenti non è di famiglia benestante: suo padre ha perso il lavoro e sua madre ha lasciato la famiglia quando Miyuki era piccolo, motivo per cui è spesso impegnato in vari lavori part-time. Si considera un giovane senza particolari talenti. Chika Fujiwara: Chika è la segretaria del corpo studentesco, nonché migliore amica di Kaguya sin dalle elementari. Ha un carattere allegro e giocoso, ma tendente all'infantile. Nonostante si sia auto professata 'detective dell'amore', è ignara degli elaborati piani di Kaguya e Shirogane e spesso li manda in fumo con i suoi comportamenti imprevedibili. Provenendo da una famiglia di politici conservatori, Chika è cresciuta senza accesso a varie forme di intrattenimento moderno, come i videogiochi, il che le ha fatto sviluppare hobby insoliti. Fa infatti parte del club scolastico dei giochi da tavolo, e spesso propone nuovi giochi anche ai membri del consiglio studentesco, e puntualmente bara al gioco. 


Ottimo manga romantico-comico, che come si può dedurre dal nome, inizia come una “guerra” d’amore psicologica tra i due protagonisti ma che piano piano si sviluppa sempre di più fino ad arrivare a ottimi risvolti, A questa serie do un solido 9/10 e la consiglio a tutti coloro che vogliono leggere un manga romantico ma allo stesso tempo leggero e scorrevole.