RIPAROle 

(riparo, parole) 

riflessioni

A TE

di Arianna Chadima

 

Non lo scegli, forse. Non lo comandi, forse. La scintilla non la trovi perché la cerchi: arriva, forse all’improvviso, forse perché è ora che arrivi. Amore non è credere nel per sempre: è credere nel a domani per ogni giorno. È consapevolezza che la quotidianità è monotona. E se non sai stare senza il brivido del nuovo, non fare progetti. Oppure, potresti voler tornare a casa la sera ed aspirare a trovarci sempre la stessa persona. Allora, sappi che io potrei volerci trovare te, che sei così simile a me. E allora, potremo permetterci di pensare al per sempre, ma a patto che rimanga un pensiero, a patto che rimanga nel non detto, che non c’è poi così bisogno di dire. E allora vivremo nel brivido della quotidianità, se ti va. Amare è dare perché quando ricevi, amore, il tuo sorriso è la mia vittoria. E sai, può essere incredibilmente doloroso e non ho ancora imparato a non cascarci. Non credo di volerlo fare. È un rischio: tu progetta la tua futura casa e immaginamici dentro, però. E se poi arriveremo a fare due copie della stessa chiave o a scrivere i nostri cognomi sul cartellino dello stesso citofono, avremo vinto. Altrimenti, avremo vissuto, che non è certo perdere. È fede: non si hanno garanzie e può non andare bene. E sono invitanti il rancore, la vendetta, il male. Tu ama, però. Non so dirti con quale coraggio, ma so dirti che un solo secondo d’amore rende ogni cosa dignitosa. 

AMORE E OSSIGENO

di Laura Gualtieri

 

L’essere umano vive per due motivi, l’ossigeno e l’amore ogni minuto che passa, ogni secondo che scorre lo fa solo grazie a lui. Io amo la vita, amo salutare il sole all’alba e la luna al tramonto. Amo il vento che guida i miei passi, il calore del sole che mi scorre nelle vene. Io non ti desidero al mio fianco io ti desidero felice anche se vicino a qualcun’altra. Tu che leggi, amati, ogni giorno sempre un po’ di più, altrimenti non puoi fare altrettanto con gli altri. Amo il colore dei fiori, il profumo della natura, il sorriso delle persone, la forza di un anziano che non perde la speranza. I sacrifici non sono mai vani se fatti per amore, è doloroso quasi velenoso ma è anche il suo stesso antidoto. Gli occhi di una persona che non ama sono come quelli di un cadavere spenti e vuoti. Non vivere per studiare, lavorare, vivi per amare, ama per vivere. 

IO E LA NATURA

di Laura Gualtieri

 

Guardo le onde che si infrangono sui grossi giganti di pietra in mezzo al mare. Non si scompongono di fronte alla loro forza al contrario del mio animo. Il sole brilla nei miei occhi, mi scalda come l’abbraccio della persona amata. Sono sola eppure non mi sento così, un’emozione scuote il sangue nelle mie vene, una volata di vento freddo mi spinge a sorridere. Si, a trentadue denti sono felice, così felice che i miei occhi si riempiono di lacrime, voglio correre lontano. Sento l’energia fluire dentro di me, il silenzio copre il rumore della tristezza. Dal ciglio della montagna, vedo il verde orizzonte, è impercettibile come le cicatrici sul mio cuore. La pioggia scorre sulle brillanti foglie, ricopre il mio viso. Sono sola e mi sento così, il silenzio mi schiaccia, sospiro ma non passa. Parole tristi sovvengono al mio ego, sto cadendo nel vuoto profondo della valle. La natura, incredibile potenza, mostra ciò che a volte neanche noi riusciamo ad ammettere a noi stessi, ciò che solo negli occhi si può scorgere.