MOVIMENTI MUSICALI

musica 

di Elisa Montresor

 

Esprimere una sensazione di paura attraverso la musica è sicuramente comune per i cantautori. Oggi vedremo insieme due canzoni che esprimono due tipi di paura molto diversi:

CONTROL, ZOE WEES

Vi sarà sicuramente capitato di sentirvi in ansia prima di una verifica o di un’interrogazione. Ebbene, questa canzone parla proprio di quel tipo di ansia e di paura.

Quella che ti porta agli attacchi di panico, ai vuoti durante le interrogazioni, al non saper rispondere a semplici domande, e purtroppo non è facile cercare di capirla e controllarla. 

In questa canzone Zoe esprime appunto quanto questa sensazione sia difficile da affrontare, affermando che chiedere aiuto ad amici o familiari può rendere tutto meno pesante.

 

“Don't know if you get it cause I can't express how thankful I am 

That you were always with me when it hurts, I know that you understand.

I don't wanna lose control”


ANOTHER LOVE, TOM HODDEL

Another Love tratta un tipo di paura importante e che viene vissuta da molte persone.

Il timore di non essere in grado di amare per colpa di una relazione precedente, la paura di non avere più le forze necessarie per combattere per una persona, perché tutte quelle forze sono state utilizzate per un “altro amore”. In questa canzone Tom parla di come lui voglia riuscire a lottare e far capire all’altra persona che secondo lui il loro rapporto va salvato, ma non può farlo perché sente come se le sue mani fossero legate, come se non avesse più voce per dire ciò che pensa. 

 

“And I'd sing a song, that'd be just ours

But I sang 'em all to another heart

And I wanna cry, I wanna learn to love

But all my tears have been used up”