Le 3G 

GIOCHI GALILEO GALILEI

giochi

COME RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK (numero 4)

di Valentina Piana

 

Dopo aver completato il primo strato si prosegue con il completamento del secondo, per fare questo avremo bisogno di due algoritmi speculari, nel primo caso dovremo portare il pezzo verso destra ruotandolo. Allineiamo quindi il pezzo con la faccia del colore laterale del pezzo, non bello che si trova sulla faccia superiore gialla, a questo punto eseguiamo l’algoritmo: U R U’ R’ U’ F’ U F. La stessa cosa si ripete per l’altro lato, quindi il sinistro, solo che con l’algoritmo: U’ L’ U L U F U’ F’. Gli algoritmi non devono necessariamente essere utilizzati entrambi in una risoluzione. Da che lato spostare il pezzo lo decreta il colore del pezzo che si trova sulla faccia superiore, questo infatti dovrà andare sulla sua faccia. 

ANEDDOTO STORICO: Nel solo 1982 ne furono venduti oltre 100 milioni di pezzi e Ernő Rubik divenne il cittadino più ricco del suo paese. Nel marzo del 1981 si tennero le prime gare di speedcubing, organizzate dal Guinness dei primati a Monaco, e il cubo di Rubik venne raffigurato sulla copertina del Scientific American dello stesso mese. 

GLI ANAGRAMMI

di Sofia Spido 

 

Anagramma le parole sottostanti inserendole nello schema. Nella prima colonna si leggerà il nome della capitale di un Paese dell’America meridionale. 


SUDOKU

di Valentina Gatti