MOVIMENTI MUSICALI

musica 

HOZIER 

Elisa Montresor

 

Hozier è un cantante irlandese nato nel 1990. È conosciuto per aver scritto nel 2013 “Take Me To Church”, un brano che è ora considerato come uno degli inni della comunità LGBTQ+. Hozier ha recentemente pubblicato il suo terzo album “Unreal Unearth”. Il cantante ha scritto l'album durante la pandemia COVID-19, affermando che fosse il suo modo di "dare un senso all'esperienza degli ultimi due anni". È ispirato dall'Inferno di Dante, che cominciò a leggere in quel periodo; ha incorniciato l'album attorno al concetto di Dante dei nove cerchi dell'Inferno. Le due canzoni più importanti per questo album sono “Unknown/Nth” e “Francesca”. 


UNKNOWN/NTH- HOZIER 

Il "9° Cerchio dell'Inferno", che ha ispirato specificatamente questa canzone, è il luogo in cui vengono gettati coloro che hanno vissuto una vita di tradimento. Unknown/Nth di Hozier esplora l'incertezza e il desiderio di connessione emotiva e vulnerabilità in una relazione. L'autore afferma che la distanza e la separazione fisica tra lui e il suo partner non avevano importanza, poiché credevano che l'altra persona fosse come un angelo per loro. Tuttavia, col passare del tempo, la vera natura del loro partner viene rivelata nell'oscurità e nella segretezza, portando chi parla a sentirsi ferito e perso. 

Il ritornello evidenzia che chi parla non ha paura di essere solo e indipendente, ma è la sensazione di essere sconosciuto e incompreso a perseguitarlo. Hozier ammette anche di provare ancora un profondo amore per il suo partner e che sarebbe disposto a sopportare il dolore di conoscerli pienamente. L'uso della metafora dell'angelo nella canzone si aggiunge a questa idea di idealizzare una persona come qualcosa di puro e irraggiungibile, solo per poi rendersi conto che è imperfetta e umana come tutti gli altri. In definitiva, la canzone trasmette l'idea che a volte è meglio per alcune persone rimanere sconosciute per evitare di perdere l'immagine idealizzata di loro. 


“Do you know I could break beneath the weight Of the goodness, love I still carry for you? That I’d walk so far just to take The injury of finally knowing you” 


FRANCESCA-HOZIER 

Questa canzone parla della storia di una donna di nome Francesca, citata da Dante nella “Divina commedia”, che viene bandita all'inferno per l'eternità per aver amato qualcuno. La visione di Dante nella Commedia è quella di mostrare la punizione di Francesca come simbolo dell'azione morale (quella di aver tradito il proprio marito) e le conseguenze contro di essa, ma Hozier qui adotta un approccio diverso, mostra la punizione di Francesca come simbolo dell'amore eterno, che non svanisce, indipendentemente dalle conseguenze. Per Hozier, Francesca è qualcuno che abbraccia il suo amore, invece di scappare da esso, per paura della punizione. Il testo mostra senza ombra di dubbio che, qualunque cosa accada, Francesca rifarebbe tutto da capo, che l'amore che ha nel cuore è più eterno del fuoco dell'inferno, e che l’assenza di Paolo, l’amore della sua vita, è una punizione molto più grande che quella di essere all’inferno per l’eternità. 


“It was too soon 

When that part of you was ripped away 

A grip taking hold 

Like a cancer that grows 

Each piece of your body that it takes”