DRIVE-IN

cinema 

Raccomandazione di novembre

THE PRESTIGE

di Laura De Marchi

 

The Prestige è un film sci-fi thriller psicologico del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore di fantascienza britannico Christopher Priest.

La vicenda si svolge nella Londra del 1800 e si apre nel mezzo della sentenza di Alfred Borden, uno dei protagonisti, accusato di aver ammazzato il suo rivale e collega Robert Angier, l’altro protagonista. Alfred, detenuto in galera, entra in possesso del diario di Angier e leggendolo ripercorre gli anni e l’intensa rivalità avuti.

Nel film, l’antagonismo fra i due è evidente e dominante. I segreti sono pesi da portare sulle spalle e da non rivelare mai. L’ossessione e il sacrificio di relazione di una vita o la vita stessa, sono ciò che i due maghi contribuiscono nella loro violenta competizione, con niente al di fuori di disastrosi risultati.

 

Perché guardarlo?

È un film veramente ben realizzato con un buon casting che fu capace di esprimere con maestria le emozioni dei personaggi. Due dei personaggi sono interpretati da Christian Bale, che aveva già sei anni prima meticolosamente recitato la parte di Patrick Bateman in The American Psycho e Hugh Jackman, o meglio conosciuto come Wolverine o P.T. Barnum in The Greatest Showman. Vincitore di diversi premi, un film pieno di colpi di scena come questo è una visione raccomandata per questo mese, dove lo stupore regna supremo. 

E con questa, per questo mese, mi congedo e vi auguro una visione piacevole e che vi lasci stupiti tanto quanto ha lasciato me.