Le 3G 

GIOCHI GALILEO GALILEI

giochi

COME RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK (numero 4)

di Valentina Piana

 

Dopo aver eseguito i passaggi della scorsa edizione dovrebbero esserci 2 strati completi. E’ ora il momento di iniziare a completare la faccia gialla, per prima cosa bisogna creare una croce eseguendo ripetutamente l'algoritmo: F R U R’ U’ F’. Nel caso non fossero già disposti correttamente bisognerà allineare i lati dei pezzi gialli al proprio colore, per far questo ci avvaliamo dell’algoritmo: R U R’ U R 2U R’ U.

ANEDDOTO STORICO: Il World Rubik's Games Championship del 2003 fu la prima gara ufficiale di speedcubing dal 1982; venne organizzato a Toronto e contò 83 partecipanti. Il torneo portò alla formazione della World Cube Association nel 2004. Si dice che le vendite annuali dei cubi di marca Rubik toccarono i 15 milioni di esemplari venduti nel mondo nel 2008. 

4 SEGNI

di Valentina Gatti 

 

Pensavate che le vostre doti matematiche non venissero messe alla prova anche nel giornalino della scuola? MUAHAHAHA (risate malefiche) vi sbagliavate. Ma non preoccupatevi, questa volta non verrete valutati. Ora che vi ho tranquillizzato vi spiego il gioco: in entrambe le serie di numeri dovete piazzare una e una sola volta i segni + × - ÷, con lo scopo di ottenere il risultato indicato. 

PROVERBI

di Sofia Spido 


Leggi i seguenti proverbi e completa con le parole mancanti la tabella. Trascrivi poi nel secondo schema le lettere delle caselle con la stellina, riordinandole in modo da formare il nome di un fiore tipico di questo periodo, protagonista anche di un famoso mito. 


• L’abito non fa il _ _ _ _ _ _ 

• A mali estremi, estremi _ _ _ _ _ _ 

• Non c’è _ _ _ _ _ _ _ sordo di chi non vuol sentire 

• Anno nevoso anno _ _ _ _ _ _ _ _ _ 

• Ad _ _ _ _ _ _ la sua croce 

• Tentar non _ _ _ _ _ 

• Chi _ _ _ _ _ ne fa una ne aspetti