Le 3G 

GIOCHI GALILEO GALILEI

giochi

COME RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK (numero 1)

di Valentina Piana

 

Per risolvere il cubo di Rubik, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non serve essere dei geni, basta avere un po’ di memoria per ricordare gli algoritmi e una piccola dose di logica. 

Prendendo in mano un cubo di Rubik e iniziando a muovere qualche faccia noterete che i centri di ciascuna sono fissi, quindi non si muovono. Il primo passaggio sarà quello di andare a creare una croce bianca attorno, appunto, al centro bianco.

Questa prima fase è meglio farla di logica, non ci sono dei veri e propri algoritmi, inoltre è anche un esercizio per capire più o meno come si muove il cubo.


ANEDDOTO STORICO: il cubo di Rubik venne inventato da Ernő Rubik, che al contrario di ciò che in molti pensano è ancora vivo e ad oggi ha 78 anni.

OROSCOPO

di Alaa Elkhyari

 

1. Il segno del mese è bilancia, dal

23 settembre fino al 22 ottobre 


2. Consigli per questo segno:

Abbiate pazienza in questo periodo.

Dovete attendere che qualcosa si definisca, ma c’è ancora poco da aspettare. Potete star tranquilli e godetevi questo momento di pace e tranquillità, creandovi una riserva di energie. Difatti i tempi potrebbero essere molto più duri o impegnativi, quindi potreste rimpiangere i momenti come questo, nei quali tutto era ancora fluttuante sopra di voi.

Ad ogni modo siate felici.

CRUCIPUZZLE

di Sofia Spido

 

ALBERI

ANOMALO

AUTUNNO

BUIO

CARAMELLE

FOGLIE

HALLOWEEN

 

Dopo aver trovato tutte le parole, completa con le lettere rimaste (inserendole in ordine) questo aforisma di Diego Valeri sull’autunno.

“L’autunno è tutto quel _ _ _   _ _ _ _ _    _ _    _ _ _    _ _ _ _ _ _”

SUDOKU

di Valentina Gatti