La storia di don Renato Rosso, un missionario italiano che in India è in Bangladesh porta la scuola tra i nomadi. Questo grazie anche al sostegno dell'opera di promozione dell'alfabetizzazione nel mondo che proprio quest'anno compie 50 anni. Il servizio di Vincenzo Grienti.
TG2000 - 2022
Don Renato Rosso - Scuola e Società (Bangladesh 2013)
"In Bangladesh non faccio scuola ai bambini, faccio corsi agli insegnanti, questo video vuole esserne un esempio. E' stato realizzato al termine di una settimana passata con 20 insegnanti. Dedico questo documento alla mia insegnante di scuola elementare"
(MondoNomadi.it)
Invisibilità
Castello di Govone (Cuneo)
Intervento di Don Renato Rosso al "Festival della Comunicazione" (Alba, 17-24 Maggio 2009).
"Ghostbusters", come vincere l'invisibilità. Quinto convegno sull'arte del comunicare, dedicato a tutti quei sacerdoti che vogliono arrivare in fondo al cuore della gente.
(MondoNomadi.it)
Banchetto a Falchera
Gruppo "Amici dei Nomadi" al quartiere Falchera di Torino presso la Parrocchia "Gesù Salvatore" (17 Marzo 2002). Banchetto di beneficenza per le Scuole Mobili
organizzate da Don Renato Rosso in Bangladesh e India.
(MondoNomadi.it)
Gruppi zingari di India e Bangladesh
Vengono presentati una decina di gruppi zingari dell'India e del Bangladesh. Sono gruppi tribali ancora nomadi al 100% e che danno una visione del mondo zingaresco dei due paesi. Riprese effettuate da don Renato Rosso nel periodo 2000-2004 circa)
(MondoNomadi.it)
Don Renato Rosso (TV 2000)
Programma "Cristiani Oggi" su don Renato missionario in Bangladesh. Domenica 15 ottobre 2000
Zingari del Mare delle Filippine (2000s)
(MondoNomadi.it)
Le scuole vanno agli zingari
Documentario del 1999 sulle prime scuole mobili realizzate in Bangladesh.
"Ci troviamo all'estremo sud, molto vicini all'oceano in un accampamento di zingari. Per dei bambini zingari che si spostano da un luogo all'altro è difficile andare a scuola per questo qui, in Bangladesh, le scuole vanno agli zingari. Sono nate delle scuole mobili dove l'insegnante può seguire gli alunni e vivere con loro. E' sufficiente una tenda, pochi libri, quaderni, un insegnante di buona volontà, dei ragazzi che desiderano imparare e la scuola è pronta"
(MondoNomadi.it)