Link interessanti

www.my-speedtest.com

"Quanto è veloce veramente la linea fornita con il tuo abbonamento ad Internet? My Speed controlla la velocità di upload e di download della tua connessione, cioè la velocità con la quale puoi scaricare e inviare dati col tuo PC".

www.logoslibrary.eu

Impressionante biblioteca, con libri da leggere online, da scaricaare o addirittura da ascoltare! Ha anche un dizionario e una sezione appositamente dedicata ai bambini. E poi trovate un coniugatore di verbi, anagrammi, cruciverba e tanto altro ancora.

www.archeologiasperimentale.it

"L'archeologia sperimentale è una disciplina storica che tenta di verificare sperimentalmente, cioè in maniera riproducibile e misurabile, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, la durata di manufatti ed edifici così prodotti, l'organizzazione del lavoro e sociale necessaria per arrivare a quei risultati", da Wikipedia.

Il sito che vi proponiamo è curato da Alfio e Ilaria Tommaselli e contiene innumerevoli materiali, veramente notevoli, tra cui 85 filmati e oltre 2000 fotografie. Molto interessante, ad esempio un filmato sull'accensione del fuoco con strumenti rudimentali

www.shatters.net/celestia

Il sito ufficiale di Celestia, il simulatore più spettacolare di viaggi intergalattici.

www.stellarium.org/it

Il sito italiano di Stellarium, il meraviglioso planetario con telescopio...

www.vbscuola.it

Uno dei siti più completi che offrono gratuitamente software didattico. "... si rivolge ad insegnanti e genitori interessati all'uso attivo delle nuove tecnologie nell'educazione.

E' uno strumento per lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, nello spirito di cooperazione scolastica propugnato dall'educatore francese C. Fréinet (1896-1966).

Alla data odierna il sito presenta 528 softwares, ripartiti in 54 sezioni o pagine tematiche".

www.eloisa.it

Si tratta di un chatbot, cioè di un personaggio virtuale di intelligenza artificiale in grado di intrattenere una conversazione. E' stato creato da Francesco Lentini che ne sottolinea la valenza didattica nei casi di dislessia, disgrafia, autismo, sindrome di Down. Leggete l'articolo dell'autore a questo link.

btlondon2012.co.uk/pano.html

Una incredibile foto a 360° di Londra grande quanto un campo di calcio (320 gigapixel!), navigabile e zoomabile.

www.eso.org/public/images/eso1242a/zoomable/

Una fotografia da 9 gigapixel di una porzione della Via Lattea con 84 milioni di stelle!

www.itcms.it

Sistema di gestione dei contenuti tutto italiano, gratuito, accessibile (cioè secondo le norme vigenti per le amministrazioni pubbliche - legge Stanca - ), ideale per le scuole, con moduli di tipo web 2.0 (notizie, commenti, guestbook, wiki, galleria immagini, chat e tanto altro ancora) che offre anche uno spazio web per creare facilmente un sito di tipo professionale.

new-cms.org

Altro cms gratuito molto interessante che offre ampie possibilità.

Generatore di grafici

Direttamente dall'NCES, il Centro Nazionale americano per l'Educazione Statistica, un generatore di grafici online. In inglese, ma semplicissimo da usare. Potete scegliere il tipo di grafico, impostare parametri e colori, fare un'anteprima dei risultati e infine salvare sul vostro computer il grafico ottenuto in qualsiasi formato. Veramente ottimo!

www.freepopfax.com

Qualora abbiate l'esigenza di utilizzare il fax al posto della posta elettronica, su Freepopfax troverete un servizio gratuito ottimo ed immediato. Il sito contiene della pubblicità, ma d'altronde si paga con questo.

www.messagenet.com/fax/freefax

Se poi avete la necessità di ricevere un fax, anche se non avete un apparecchio, potete attivare questo servizio su Messagenet, sempre gratuitamente, avendo la possibilità di ricevere i fax nella vostra casella e-mail. Altri servizi sono comunque a pagamento.

Popolazione in tempo reale

Sul sull'ottimo sito di Sandro Di Remigio, oltre a diversi contenuti e servizi web sapientemente proposti o linkati, potete sapere, in qualsiasi momento, la popolazione attuale della Terra e un'altra serie di notizie di carattere demografico.

www.nontipago.it/

Ulteriori servizi e risorse li potrete trovare in questo interessantissimo sito di risorse gratuite.

www.confabula.org

Dobbiamo ancora provarlo, ma il servizio promette meraviglie!

"Confabula è un ambiente web che permette di collegare contemporaneamente fino a 4 persone in audio-video conferenza. Confabula è gratuito e puoi utilizzarlo da subito, senza iscrizione. E’ sufficiente conoscere l’indirizzo e-mail dei tuoi amici ed invitarli. Disponendo di una connessione a internet, di una webcam e di un microfono, tutti i partecipanti si vedono, si ascoltano e possono dibattere verbalmente e/o mediante chat, da casa o dall'ufficio. Grazie ad un sistema di inviti di estrema semplicitá, questo strumento si rivela particolarmente utile per organizzare piccoli meeting virtuali o riunioni tra due, tre o quattro persone... Confabula è un servizio web. Per questo non è necessario scaricare un client, ma è sufficiente verificare che la versione installata di Macromedia Flash sia la 8 o superiore."(dal sito web di Confabula)

Boostcam e Ubiqq

Se volete solo videochiamare usate uno di questi due servizi.

Wikiversità

"Wikiversità è una nuova idea per creare una comunità di apprendimento basata su wiki. Puoi partecipare ai corsi online attivati o crearne uno nuovo. Guarda la pagina di discussione per proporre nuovi progetti. Nel portale della comunità trovi le guide tecniche (qui la guida completa sul linguaggio markup di Wikiversità).Collabora anche tu a realizzare un'università virtuale per tutti!

Chiunque può collaborare a Wikiversità: creando una nuova lezione e/o migliorando i contenuti di quelle già esistenti; ovviamente, perché il progetto funzioni, c'è bisogno di quanta più collaborazione possibile, compresa la tua; chiunque voglia contribuire al progetto, nel pieno rispetto delle sue regole e, soprattutto, utilizzando il buon senso, è sempre ben accetto."

Wikiversità è il progetto della Wikimedia Foundation, dedicato alle attività e materiali per l'apprendimento. La Wikiversità in lingua inglese iniziò ufficialmente il 15 agosto 2006, mentre quella italiana è stata avviata il 18 maggio 2007.

La Wikiversità è stata pensata come un centro per la creazione e l'uso di materiale per il libero apprendimento. I suoi obiettivi primari sono:

    • Creare ed ospitare un insieme di materiali e risorse per l'apprendimento liberi e multilingue, per tutti i gruppi di età

    • Ospitare progetti di studio e apprendimento e comunità che forniscano tali materiali.

Il modello della Wikiversità pone l'accento sui "gruppi d'apprendimento" e il "learning by doing". L'idea è che queste comunità di partecipanti attivano i progetti di apprendimento e tale apprendimento si realizza attraverso la collaborazione sui progetti e la modifica delle pagine della Wikiversità.

La Wikiversità consiste di un insieme di pagine wiki riguardanti lo studio di un certo argomento. I partecipanti esprimono i loro obiettivi di apprendimento e la comunità collabora a sviluppare delle attività e dei progetti che permattano il raggiungimento di tali obiettivi.

Le risorse sono sviluppate da singoli o gruppi, o di loro iniziativa o come parte di un progetto di apprendimento. Le risorse includono sussidi didattici, piani di lezioni, piani di studio, link esterni ad altre risorse ed elenchi di letture - ma la scrittura dei libri non è inclusa, facendo parte di Wikibooks. I gruppi con interessi in ciascuna area creano una rete di risorse che forma la base di discussione e attività della Wikiversità. Le risorse realizzate possono essere utilizzate anche da educatori esterni alla Wikiversità, sotto i termini della GFDL.

La Wikiversità, in futuro, potrebbe anche ospitare dei progetti di ricerca, ma tale parte dell'attività è ancora oggetto di dibattito e non è stata ancora avviata.

http://talktyper.com/it/index.html

Programma di dettatura online per creare velocemente documenti. Funziona solo con il browser Google Chrome.

https://chrome.google.com/webstore/category/apps

Aggiungendo questa funzionalità a Google Chrome avrete un lettore vocale coi fiocchi. Vi leggerà tutto quello che selezionerete sul web.

http://www.lombardiabeniculturali.it/

E' praticamente un grande museo online di oggetti antichi.