Energia dai mulini ad acqua

Testo e lavori collettivi della classe V della scuola primaria di Castiglione Cosentino comparso su "Noi Magazine", l’inserto del giovedì della Gazzetta del Sud.

I mulini ad acqua vennero inventati prima dei mulini a vento. Attraverso dei canali l'acqua di un fiume veniva fatta sbattere a delle tavole (pale) fissate a una ruota di legno a sua volta collegata a degli ingranaggi. Fino agli inizi del ‘900 molti fiumi ospitavano diversi mulini ad acqua. Erano in genere usati per macinare cereali o per azionare determinate macchine. Da noi l’acqua dell’Arente veniva utilizzata in piccole centrali elettriche (www.lestoriedellastoria.it).

Di tutte queste cose oggi è rimasto solo il ricordo, perché l'uomo poi preferì creare e sfruttare sistemi di produzione di energia molto più grandi e potenti, basati su fonti esauribili, ma che inquinavano e inquinano ancora. La forza dell’acqua continuò ad essere utilizzata per generare corrente elettrica, ma solo in grossi impianti a volte pericolosi e comunque a grande impatto ambientale.

Perchè allora non riprendere l'uso di questi mulini per produrre energia elettrica, usando le moderne tecnologie? Visto che ci sono fiumi e torrenti un po' dappertutto, non si potrebbero usare turbine idrauliche lungo il loro corso dando lavoro anche a migliaia di persone?

Vecchio mulino sotto San Pietro in Guarano

Sappiamo che esperienze di questo tipo si stanno facendo in varie parti del mondo. Anche in Italia. Un nostro compagno è capitato in un hotel di Firenze dove la corrente elettrica è autoprodotta da un mulino ad acqua sul fiume Arno. Questa idea ci sembra buona anche per altri posti. Certo non si risolverebbe tutto il problema energetico, ma certamente la corrente elettrica prodotta potrebbe illuminare i centri abitati.

Il vento va e viene, mentre l'acqua dei fiumi scorre sempre, anche se d'estate diminuisce, perciò i mulini ad acqua potrebbero essere più convenienti di quelli a vento.

Ci affidiamo agli esperti affinché portino avanti progetti di questo tipo e facciamo un appello a coloro che devono prendere decisioni affinché ci facciano vivere in un mondo pulito.

Istituto Comprensivo “L. Settino” di San Pietro in Guarano (CS)

Classe V Castiglione Cosentino