The Sound of Models
Modelli pedagogici e bisogni educativi e formativi
in una produzione artistico-sonora


Maria Laura Belisario




Presentazione:



Lo studio qui presentato si colloca all’interno di una ricerca volta ad indagare che cosa una produzione artistica racconti oggi dei contesti socioculturali di chi la realizza e la agisce: quali modelli pedagogici, intesi come rappresentazioni generali riguardanti idee, concetti e atteggiamenti emergano e a quali bisogni educativi e formativi essi rimandino.

Il lavoro prende, in particolare, in considerazione il mondo musicale, attraverso lo studio di caso riguardante il laboratorio sonoro denominato “Orchestra della natura”, a cura di Daniele Delfino, che vede, come principali protagonisti, i suoni naturali.

Sulla base dei modelli emersi dall’esperienza e dei bisogni educativi e formativi rilevati, verranno poi ideati e organizzati interventi pedagogici ad hoc.




Parole chiave


arte, bisogni educativi e formativi, modelli pedagogici, suoni naturali








Maria Laura Belisario, è pedagogista e Dottoranda in Scienze della Formazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. È membro del Gruppo di Ricerca “Trame educative” dell’Università Bicocca, fondato dalla Prof.ssa Emanuela Mancino. La sua ricerca di Dottorato è incentrata sulle connessioni tra arte e modelli pedagogici trasmessi da un punto divista personale, sociale e culturale.





DOI: 10.57596/2-1-04-01-2024