"Educare in Europa" ed "Educare all'Europa":
la dimensione europea dell'insegnamento e
il profilo professionale del docente europeo
Antonietta Marini
Presentazione:
La promozione della dimensione europea dell’insegnamento è uno degli obiettivi della cooperazione, a livello di Unione Europea, nel settore dell’istruzione e formazione, che resta, tuttavia, di competenza esclusiva degli stati membri. Costruire uno Spazio Comune Europeo dell’Istruzione, nel quale coesistano ventisette sistemi educativi diversi e soprattutto autonomi, è l’obiettivo ultimo della cooperazione comunitaria, che ha segnato la storia della scuola in Europa degli ultimi trenta anni. In questo processo di integrazione dei sistemi educativi nazionali centrale è il ruolo assegnato al corpo docente: essi sono chiamati a riportare, in ogni aspetto della loro pratica professionale, una dimensione europea, sviluppando un senso di appartenenza ad una “comunità europea dell’insegnamento e dell’apprendimento”. Definire il profilo professionale richiesto a tutti i docenti europei in termini di competenze è l’obiettivo del nostro progetto di ricerca.
Parole chiave:
competenze docenti, dimensione europea dell’insegnamento, docente europeo, scuola in Europa, Spazio Europeo dell’Istruzione
Antonietta Marini, dottoressa di ricerca in Archeologia e Storia dei Paesi del Mediterraneo, docente di latino e greco, dal 2019 è docente utilizzata sui Progetti Nazionali presso USR Toscana, dove è referente per la promozione della dimensione europea dell’istruzione. Sta portando avanti un progetto di ricerca di dottorato industriale sulla dimensione europea dell’istruzione e il ruolo delle “Regional School Authorities” nella costruzione dello Spazio Europeo dell’Istruzione.