Engagement di comunità per l'innovazione
delle istituzioni scolastiche
Azione pilota per lo sviluppo delle competenze digitali


Pierpaolo Infante




Presentazione:



Il progetto descrive un’azione pilota chiamata “Engagement di comunità per l’innovazione delle Istituzioni scolastiche”, sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2023 in collaborazione tra il Dipartimento per il sistema educativo, il MIM (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e altre istituzioni. L’obiettivo del progetto è promuovere l’innovazione digitale nelle scuole attraverso l’identificazione di aree territoriali e l’istituzione di scuole pilota. Queste scuole fungono da centri di formazione, coinvolgendo le parti interessate della comunità per creare un approccio collaborativo all’innovazione, focalizzato su principi come l’innovazione, l’inclusione, l’accessibilità, la collaborazione e il superamento del digital divide.

Per raggiungere questi obiettivi, si propone una collaborazione interistituzionale che coinvolge diverse organizzazioni, inclusi Comuni, Province ed esperti del settore, per creare un ambiente favorevole alle autonomie educative. Inoltre, sottolinea l’importanza delle competenze digitali in un mondo sempre più orientato al digitale, citando un rapporto della Commissione Europea secondo cui nel futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali. Per affrontare questa sfida, si definisce un partenariato con la scuola 42 di Firenze e la Fondazione CRF, un’organizzazione già attiva nel territorio regionale per lo sviluppo delle competenze digitali. Il progetto “Firenze42” offre ai giovani un’opportunità formativa innovativa, al di fuori degli schemi tradizionali, sfruttando il modello formativo della scuola 42 che ha dimostrato successo in tutto il mondo. Il progetto mira a coinvolgere attivamente la comunità, offrendo un percorso di lungo periodo che si basa sulla collaborazione tra diverse parti interessate, tra cui il mondo industriale, per favorire la crescita dell’offerta formativa a livello internazionale.





Parole chiave


competenze, comunità, digital divide, innovazione, scuole








Pierpaolo Infante docente comandato articolo 26, comma 8, L. 448/1998 presso la Direzione generale della Toscana ufficio Terzo MIM “Politiche di supporto all’autonomia scolastica”. Coordinamento e gestione settore dell’inclusione e dell’innovazione didattica digitale. Dottorando Industriale in Scienze della Formazione e Psicologia presso l’Università di Firenze.




DOI: 10.57596/2-4-04-01-2024