Quali sono e saranno le professioni del presente e del futuro? Quali conoscenze e competenze sono richieste ai professionisti e alle professioniste e come i Corsi di Studio di livello triennale e magistrale concorrono a formarle?
Grazie alla testimonianza di professionisti e professioniste che operano nei settori di interesse, studio e ricerca del Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature, Psicologia), il progetto Forlilpsi for Placement contribuisce a identificare e chiarire le conoscenze e le competenze richieste a professioni più e meno note, mettendole in collegamento con i percorsi di studio richiesti per poterle svolgere o ad esse più coerenti. Forlilpsi for Placement è in progress… si arricchirà di sempre nuove testimonianze e professioni.
Buon ascolto! 

Presentazione del progetto
a cura della Direttrice del Dipartimento FORLILPSI
Prof. Vanna Boffo

DOI: 10.57596/1-1-16-07-2023 

Testimonianza di Gabriele Marini

Testimonianza di Mattia Zoppitelli

Testimonianza di Elena Slanisca

Testimonianza di Alfredo Marino

Testimonianza di Ilaria Barachini

Testimonianza di Matteo Bianchini

Testimonianza di Elena Saltini

Testimonianza di Fabio Gasparini

Testimonianza di Stefania Viti

Il progetto Forlilpsi for Placement è coordinato dal Gruppo di lavoro Orientamento e Job Placement del Dipartimento FORLILPSI che coinvolge i Delegati all’Orientamento e al Job Placement dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento: Daniela Frison (referente), Sabrina Ballestracci, Irene Biemmi, Antonella Brita, Diego Cucinelli, Francesca Dello Preite, Glenda Galeotti, Benedetta E. Palladino, Giada Prisco.

Hanno contribuito al progetto Forlilpsi for Placement Christel Schachter (Dottoranda di ricerca) e Silvia Cremone (studentessa magistrale).
Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di professionisti e professioniste che operano nei settori di interesse e ricerca del Dipartimento.