REFUGE-ED
Effective practices in education, mental health and
psychosocial support for the integration
of refugee childen



Presentazione:


REFUGE-ED Effective practices in education, mental health and psychosocial support for the integration of refugee children ovvero Pratiche efficaci in materia di istruzione, salute mentale e sostegno psicosociale per l'integrazione dei bambini rifugiati, è un progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 ed ha per scopo quello di migliorare il rendimento scolastico, il benessere emotivo e l'integrazione sociale dei bambini rifugiati e dei minori non accompagnati. Scuole, genitori e comunità sono coinvolti attivamente nella scelta e nell'attuazione delle azioni che meglio si adattano alle loro esigenze. Il progetto REFUGE-ED mira a promuovere ambienti educativi socialmente inclusivi adottando pratiche di successo in educazione e in termini di benessere, in particolare con attenzione alla salute mentale e al supporto psicosociale, che hanno dimostrato evidenze scientifiche di impatto sociale positivo in stretta collaborazione con educatori, studenti, genitori e comunità.


Parole chiave: 


azioni educative innovative, migranti - rifugiati - minori stranieri non accompagnati, scuola inclusiva, successo educativo e scolastico, supporto psicosociale





DOI: 10.57596/1-6-29-06-2023

Membri

Maria Rita Mancaniello (Università degli Studi di Firenze)
Tiziana Chiappelli (Università degli Studi di Firenze)
Antonio Raimondo Di Grigoli (Università degli Studi di Firenze)


Roberta Maddalena (CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud,  Palermo)


Il consorzio REFUGE-ED riunisce inoltre altri sei istituti di ricerca e organizzazioni non governative situati vari paesi europei oltre i già nominati Spagna e Italia:  in particolare il Centre for European Refugees, Migration and Ethnic Studies della New Bulgarian University della Bulgaria, il Family and Childcare Centre (KMOP) della Grecia; il Trinity College - Centre for Global Health dell’Università dell’Irlanda; the Psychosocial Centre dell’International Federation of Red Cross Red Crescent e l’MHPSS collaborative Center di Save the Children della Danimarca e infine il Support Group Network per quanto riguarda la Svezia.



LINK UTILI:


https://www.refuge-ed.eu/

https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-558-refuge-ed.html

https://www.cissong.org/


Brokering Knowledge Platform: https://bkp.refuge-ed.eu/

Maria Rita Mancaniello, Professoressa Associata di Pedagogia Sociale, è studiosa dei processi di sviluppo adolescenziali e delle pratiche di inclusione. I suoi studi più recenti si sono focalizzati sulle competenze relazionali dei professionisti socio-pedagogici.

 

Tiziana Chiappelli, PhD, è Ricercatrice sui temi dei processi di inclusione socio-educativa delle minoranze in ottica di genere. Attualmente è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Antonio Raimondo Di Grigoli, PhD, è Borsista di ricerca presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di  Firenze e consulente di ricerca presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze. I suoi temi di ricerca riguardano gli studi sulla mascolinità e gli studi queer in un'ottica pedagogica.

 

Roberta Maddalena è Project manager e Coordinator per l’associazione CISS sui temi della povertà educativa, infanzia e migrazioni in Sicilia. In particolare, è referente per le attività del CISS nel territorio della provincia di Ragusa.