3 LUGLIO 2025 | Ore 09:00-16:00
Via Laura 48, Firenze - Aula Magna
La valutazione dell’impatto sociale costituisce oggi una sfida rilevante per la ricerca in ambito pedagogico, soprattutto quando si applica a progetti educativi complessi che coinvolgono una pluralità di attori, contesti e target.
Valutare l’impatto sociale significa riconoscere e rendere visibili le trasformazioni prodotte non solo sui beneficiari diretti, ma anche su territori, comunità educanti, organizzazioni e decisori politici.
In questo quadro, l’adozione di approcci metodologici misti, di ricerca valutativa, partecipativa e community based, risulta centrale per restituire la complessità dei processi di cambiamento e promuovere pratiche educative fondate su evidenze.
Il seminario si rivolge a ricercatori, soggetti valutatori e organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di valutazione di impatto sociale.
L’obiettivo è avviare un confronto sulla rilevanza sociale della valutazione di impatto e sul contributo che un approccio di ricerca educativa e valutativa può avere nel rafforzamento della capacità del terzo settore di rispondere in modo efficace e significativo ai problemi e alle sfide educative e sociali attuali e future.
Evento organizzato nel quadro delle attività di Ricerca Valutativa e Valutazione di Impatto Sociale realizzate dal Dipartimento FORLILPSI all'interno dei Progetti: "ParticipAction - Un passo avanti della Comunità" (Umbria) e "Futuro Aperto - Un luogo per crescere con gli altri e immaginare il domani" (Liguria)
Con il patrocinio di Con i Bambini
Comitato Scientifico
Francesco De Maria - Università degli Studi di Firenze, Giovanna Del Gobbo - Università degli Studi di Firenze, Salvatore Patera - Università degli Studi Internazionali di Roma, Emanuela Torre - Università degli Studi di Torino
Comitato Organizzativo
Giulia Biagi, Elisa Desii, Sofia Marconi, Silvia Montorsi, Marta Pampaloni, Giorgia Pasquali, Manuel Sbriglione
Università degli Studi di Firenze
Rassegna Stampa:
Materiali del Convegno:
Presentazione Relatori
Presentazione Con i Bambini, Impresa Sociale
Esiti dello Spazio interattivo di Riflessioni e Feedback