Gli stereotipi di genere nel digitale
Case study: il Laboratorio di Cultura digitale


Arianna Antonielli e Samuele Grassi




Presentazione:


Questo podcast intende presentare i risultati raccolti nell’ambito dell’insegnamento del Laboratorio di Cultura digitale per Studi linguistico-letterari che fa parte dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali (L-11). A partire da una riflessione sul concetto di “oppressione” e sulle sue diverse

articolazioni, i partecipanti al corso hanno svolto una serie di attività, con un focus sui concetti di classismo, sessismo, razzismo, omo-/transfobia, ageismo, e abilismo, e sulle loro manifestazioni in ambiente digitale. Il progetto si inserisce in un ampio quadro educativo contro gli stereotipi di genere e le loro derivazioni e ricadute nel digitale.




Parole chiave:


apprendimento collaborativo, cultura digitale, omo-transfobia, sessismo, università








Arianna Antonielli, PhD in Anglistica e Americanistica, si è specializzata in informatica umanistica ed editoria digitale. Insegna Cultura digitale presso il Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze.


Samuele Grassi, PhD in Anglistica e Americanistica, è Lecturer al Monash University Prato Centre e docente di Cultura digitale presso il Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze.





DOI: 10.57596/1-6-12-2022