Incontri attraverso i confini
Narrazioni e musiche per il
dialogo interculturale tra i popoli

Una ricerca pedagogica
basata sui linguaggi espressivi dei giovani
per favorire l’inclusione sociale
e la valorizzazione delle differenze


Raffaella Biagioli e Maria Grazia Proli




Presentazione:

Il video “Incontri attraverso i confini. Narrazioni e musiche per il dialogo interculturale tra i popoli” affronta il tema dell’inclusione interculturale, dell’incontro e dello scambio con l’altro, in un dialogo fra culture che si contaminano. e si colloca all’interno del progetto europeo “CommUnity”. 

La performance musicale e teatrale è attuata e sviluppata con il coinvolgimento di 7 studenti ed ex studenti dell’Ateneo fiorentino, con musiche e testi originali liberamente tratti da autori della letteratura europea del Novecento. L’ambientazione è la città di Firenze, luogo di incontro e relazione tra soggetti e comunità.

 



Parole chiave


intercultura, metodologie artistiche, musica, progetto europeo “CommUnity”, video








Raffaella Biagioli è Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze e Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. La sua attività scientifica e di ricerca è orientata all’approfondimento dei processi formativi inerenti gli ambiti della Pedagogia Interculturale, della Pedagogia Generale, Sociale e di Genere, con ricadute sulla Didattica e sui Processi Formativi.


Maria Grazia Proli è Dottoranda di ricerca in Scienze dell’Educazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Pedagogia dei luoghi urbani, l’interculturalità e le metodologie di ricerca basate sull’arte e la multimedialità.

 




DOI: 10.57596/2-1-06-2022