FREASCO
Free from sexism and sexual harassment at school


Irene Biemmi, Tiziana Chiappelli e Sara Guirado




Presentazione:


Il podcast presenta i risultati di un’indagine condotta nella cornice del progetto europeo FREASCO - Free from sexism and sexual harassment at school (EU Rights, Equality and Citizenship Programme) che ha visto il coinvolgimento di sette istituti di ricerca situati in quattro paesi europei (Italia, Estonia, Francia e Grecia) e di cui il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze risulta il capofila. Il progetto ha avuto l’obiettivo di facilitare l’individuazione precoce e la segnalazione di episodi di sessismo, molestie sessuali e di discriminazioni che possono verificarsi all’interno dei contesti scolastici e universitari. Nel podcast si focalizza l’attenzione sui risultati della ricerca esplorativa condotta tramite focus group con personale docente e tecnico-amministrativo di tre Università italiane che sono state coinvolti nelle attività di capacity building.




Parole chiave:


differenze di genere, discriminazione di genere, formazione terziaria, molestie sessuali, sessismo








Irene Biemmi è Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze e docente di Pedagogia di genere.


Tiziana Chiappelli, PhD, è Ricercatrice sui temi dei processi di inclusione socio-educativa delle minoranze in ottica di genere. Attualmente è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze.


Sara Guirado è pedagogista e Dottoressa di ricerca in Scienze della Formazione e psicologia e Assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze.




DOI: 10.57596/2-6-12-2022