1
Inclusione e disabilità


Il Marciapiede Didattico:
una ricerca per valutarne l’efficacia


Camilla Matera e Amanda Nerini




Presentazione:

La ricerca aveva l’obiettivo di valutare l’efficacia di un intervento educativo (Marciapiede Didattico) volto a ridurre il pregiudizio nei confronti di persone con disabilità facendo percorrere ai partecipanti un finto marciapiede su una sedia a rotelle. I partecipanti sono stati oltre 400 studenti, suddivisi in tre gruppi: un gruppo percorreva il marciapiede alla presenza di una persona con disabilità, un altro senza che fosse presente una persona su una sedia a rotelle e il terzo non svolgeva nessuna attività. I risultati hanno mostrato che l’esperienza ha ridotto i livelli di pregiudizio dei partecipanti, soprattutto se accompagnati da una persona con disabilità; sono inoltre migliorati gli atteggiamenti nei confronti di altri gruppi minoritari non menzionati durante l’intervento.



Parole chiave:


disabilità, minoranze, perspective-taking, pregiudizio, valutazione di efficacia








Camilla Matera è Professore associato di Psicologia sociale presso l’Università di Firenze, dove ha conseguito il dottorato. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli atteggiamenti intergruppi, l’immagine corporea e i comportamenti a rischio.


Amanda Nerini è Professore associato di Psicologia sociale presso l’Università di Firenze. È specializzata in Psicoterapia Familiare e Relazionale. I suoi ambiti di ricerca riguardano la psicologia sociale e della salute con riferimento a atteggiamenti e pregiudizi, comportamenti a rischio e immagine corporea.




DOI: 10.57596/1-05-2022