L’attività è articolata in 6 isole tematiche ed è pensata per avere una durata complessiva di 90 minuti (circa 10-12 minuti a isola + i tempi di spostamento da un’isola all’altra + una fase di introduzione e una piccola conclusione).
L’intero gruppo di allievi viene suddiviso in 6 piccoli gruppi (4-6 allievi) che contemporaneamente si alterneranno sui diversi esperimenti.
Pur avendo tutte un unico filo conduttore (agenda 2030 e alcuni suoi punti di azione) le isole sono pensate per essere eseguite senza un particolare ordine.
E’ anche possibile, per ragioni di tempo o tematiche, escludere alcune isole. Allo stesso modo è possibile prevedere che alcune isole abbiano una maggiore durata (es. il gioco dell’oca può prevedere più caselle o caselle speciali; l’opera d’arte può essere perfezionata nei dettagli della decorazione e prevedere una gara).
Nella fase conclusiva si suggerisce di invitare ciascun allievo a formulare un "buon proposito” sulla base degli input ricevuti dalle varie isole (es. modificare la propria alimentazione, prendersi cura della propria piantina, riciclare).
Per l’allestimento si suggerisce di utilizzare materiale di recupero e frutta e piante di stagione.