Panoramica
Si è visto che i sensori sono ovunque nella nostra vita quotidiana. Alcuni lampioni pubblici si accendono automaticamente durante il giorno e si spengono automaticamente di notte. Perché?In effetti, quelle luci utilizzano un elemento fotosensibile in grado di misurare la luminosità della luce esterna.
La sera, quando la luminosità esterna diminuisce, l'illuminazione stradale si accende automaticamente. Quando è luminoso durante il giorno, l'illuminazione stradale si spegne automaticamente.
In questo progetto imparerai come utilizzare il nostro sensore fotocellula keyestudio e micro:bit per controllare la luminosità della luce esterna. Mostra il risultato su 5*5 LED di micro:bit o monitor seriale del software Arduino.
Componente richiesto
Micro: scheda principale bit*1
Keyestudio Micro bit Sensor V2 Shield*1
Cavo USB*1
keyestudio Sensore fotocellula*1
Cavo di collegamento Dupont*3
Componente Introduzione
Sensore a fotocellula:
una fotoresistenza o un resistore dipendente dalla luce (LDR) o una fotocellula è un resistore variabile controllato dalla luce. Il suo principio è molto semplice.
La resistenza del fotoresistenza cambia con l'intensità della luce incidente. Se l'intensità della luce incidente è elevata, la resistenza diminuisce; se l'intensità della luce incidente è bassa, la resistenza aumenta.
Questo sensore fotocellula keyestudio è un semiconduttore, integrato con una fotoresistenza, facile da usare e molto comodo per il cablaggio. Ha caratteristiche di alta sensibilità, risposta rapida, caratteristica spettrale e coerenza del valore R.
Può essere applicato in circuiti di rilevamento sensibili alla luce, design di interruttori intelligenti e circuiti di commutazione attivati dalla luce e dal buio.
Specifiche
Tipo di interfaccia: analogica
Tensione di lavoro: 5V
Dimensioni: 30 * 20 mm
Connect It Up
Inserire il micro:bit nello schermo del sensore keyestudio micro:bit V2. Quindi collegare il modulo fotocellula allo schermo del sensore micro:bit keyestudio. Indicato come diagramma sottostante. Nota: è necessario utilizzare l'estremità P0 di micro:bit, ovvero la funzione Analog INPUT.
Test del codice
Se non hai familiarità con la creazione di codice, non preoccuparti. Innanzitutto, puoi inserire questo link: https://makecode.microbit.org/reference per saperne di più sui blocchi microbit.
Quindi puoi accedere direttamente a https://makecode.microbit.org/ per modificare il programma del tuo progetto. Di seguito è riportato un codice di esempio che abbiamo fatto per te.
Esempio Risultato
Cablaggio terminato e acceso, inviare il codice sopra a MICROBIT. Dovresti vedere i dati di luminosità sulla matrice LED di micro:bit. Oppure puoi aprire il monitor seriale di Arduino IDE per ottenere i dati. Mostrato come di seguito