Nella vita reale, quando si verificano forti piogge, il livello dell'acqua in un fiume o in un bacino idrico aumenterà bruscamente. Quando si raggiunge un certo livello dell'acqua, è necessario aprire una paratoia per risolvere il pericolo per la sicurezza. Tuttavia, come rilevare il livello dell'acqua in un fiume o in un bacino? Molto semplice, usa un sensore di livello dell'acqua oppure un galleggiante.
Quindi, in questo esperimento, stiamo per utilizzare un galleggiante per rilevare il livello dell'acqua nel bicchiere, se oltre il livello, il cicalino dovrebbe interrompere il funzionamento della pompa.
Componente richiesto
Micro: scheda principale bit*1
Keyestudio Micro bit Sensor V2 Shield*1
Cavo USB*1
Galleggiante o keyestudio Sensore acqua*1
Cavo di collegamento Dupont*3
Componente Galleggiante
L'interruttore presenta i vantaggi di un'elevata sensibilità e durata. Il materiale PP ha un'eccellente resistenza agli acidi e agli alcali. L'interruttore presenta i vantaggi di un principio di funzionamento leggero e semplice. Il prodotto è ampiamente utilizzato in varie applicazioni di controllo del livello dei liquidi e può essere utilizzato in distributori d'acqua, scaldabagni, umidificatori, attrezzature per il bagno, ecc.
Caratteristiche
Nome del prodotto: sensore di livello dell'acqua; Modello n: ZP4510; Max contatti: Max contatti; 10W: 10W
Max Tensione di commutazione: 220V DC / AC; Max Corrente di commutazione: 1,5 A; Max Breakdown Voltage: 300V DC / AC; Max Carry corrente: 3A
Max Resistenza di contatto: 100 Ohm; Valutazione di temperatura: -10 / +85 gradi Celsius; galleggiante a sfera Materiale: P.P; Float Materiale del corpo: P.P
Discussione Dia (ca): 9,5 millimetri / 0.374 ", interruttori Dimensioni del corpo: 23,3 x 57,7 millimetri / 0.9" x 2.27 "(Max D * H); Lunghezza del cavo: 36cm / 14.2"
Componente Sensore del livello dell'acqua:
il sensore dell'acqua è facile da usare, portatile ed economico, progettato per identificare e rilevare il livello dell'acqua e la caduta d'acqua. Questo sensore più piccolo può misurare il volume della goccia d'acqua o la quantità d'acqua attraverso una serie di tracce di linee parallele esposte.
Caratteristiche
conversione regolare tra quantità d'acqua e quantità analogica;
forte flessibilità, emissione del valore analogico di base;
basso consumo energetico e alta sensibilità;
Processo produttivo: FR4 in scatola bifacciale
Design della forma: incavo semilunare antiscivolo
Specifiche
Tensione di esercizio: DC5V
Corrente di funzionamento: ﹤20mA
Tipo di sensore: uscita analogica
Area di rilevamento: 40 mm x 16 mm
Temperatura di lavoro: 10℃-30℃
Umidità di lavoro: 10%-90% senza condensa
Dimensioni: 65 mm x 20 mm x 8 mm
Collegalo su
Inserisci il micro:bit nella schermatura V2 del sensore micro:bit keyestudio. Quindi collegare separatamente il cicalino e il sensore dell'acqua allo scudo del sensore micro:bit keyestudio. mostrato di seguito.
Test del codice
Se non hai familiarità con la creazione di codice, non preoccuparti. Innanzitutto, puoi inserire questo link: https://makecode.microbit.org/reference per saperne di più sui blocchi microbit.
Quindi puoi accedere direttamente a https://makecode.microbit.org/ per modificare il programma del tuo progetto. Di seguito è riportato un codice di esempio che abbiamo fatto per te.
Esempio Risultato
Cablaggio terminato e acceso, inviare il codice sopra a MICROBIT.
Leggere il valore di fine segnale. Più alto è il livello dell'acqua, maggiore è il valore. Quando il valore analogico è maggiore di 400, il cicalino del modulo emette un allarme. Dovresti vedere che il valore è mostrato sulla matrice LED di micro:bit. Oppure puoi aprire il monitor seriale di Arduino IDE per ottenere il valore. Come mostrato nella figura sottostante