Qui di seguito trovate alcuni dei principi fisici fondamentali che cerchiamo di esplorare in questo laboratorio.
Inoltre i link ad alcune atre competenze interessanti che ci son servite come la stampa 3d e il coding.
Dopo aver fatto il nostro laboratorio prova a ricordare dove sono applicati questi concetti...!?!
Con il termine fluido si intendono sia le sostanze liquide che gassose, particolarità di un fluido è la capacità di poter scorrere su se stesso e di prendere forma nei contenitori sui quali sono confinati.
La fluidodinamica è la scienza che studia il comportamento dei fluidi (ovvero liquidi e gas) in movimento, contrapposta alla statica dei fluidi che invece li studia quando non si muovono.
Esistono diversi tipi di fluidi tra cui:
I fluidi comprimibili: un tipo di fluidi che possono essere compressi. Tipicamente gli unici fluidi comprimibili sono i gas.
Fluido non newtoniano: I fluidi non newtoniani sono sostanze con proprietà fisiche e chimiche sorprendenti. Sebbene sembrino quasi liquidi come l'acqua, questo tipo di fluido ha la particolarità di diventare solido quando viene esercitata una pressione sufficientemente forte su di esso.
La pressione applicata su una superficie a contatto con un fluido in quiete (pressione idrostatica) si trasmette in modo uniforme in tutto il fluido, con lo stesso valore.
Applicata ai vasi comunicanti: un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro seppur di sezione diversa, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello.
Il terzo principio della dinamica è conosciuto anche, semplificando, come principio di azione e reazione.
L’enunciato del terzo principio della dinamica è:
Per ogni forza che un corpo A esercita su un altro corpo B, ne esiste un’altra uguale, in modulo e direzione, e contraria in verso, che B esercita su A.
Le due forze, che agiscono su corpi diversi, sono due grandezze vettoriali uguali e contrarie.
Il principio di Archimede stabilisce che un corpo messo in un fluido subisce una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato, dove la spinta esercitata dal fluido è una forza detta spinta di Archimede (o spinta idrostatica).
Un controller con sensori e led che ti permette di esplorare il coding, la programmazione e l'elettronica: qui troverai tutto quello che ti serve.
Immaginare, progettare e costruire... qui c'è davvero un mondo! Se vuoi cominciare alcune cose da sapere.....