Rover possiede tre Sensori ottici riflettenti
attraverso questo sensore è possibiel fare in modo che il Rover capisca su che tipo di supporto si trova o meglio che colore ha questo supporto.
Il sensore ottico riflettente (incluso il sensore di tracciamento della linea) dovrebbe essere evitato nell'ambiente con interferenze a infrarossi, come la luce solare. La luce solare contiene molta luce invisibile come infrarossi e ultravioletti. In un ambiente con luce solare intensa, il sensore ottico riflettente non può funzionare normalmente.
Crea il codice in micro:bit. Avvicinati al sensore di tracciamento con oggetti bianchi e neri, rispettivamente, e osserva i valori mostrati dall'indicatore e dalla matrice di led Micro:bit.
La tabella seguente mostra i valori di tutti i casi in cui tre sensori di rilevamento rilevano oggetti di colori diversi. Tra questi, 1 presenta oggetti neri o non sono stati rilevati oggetti e 0 indica oggetti bianchi o oggetto rilevato.
verifica che la tabella sia corretta
Questo progetto realizzerà la modalità di tracciamento della linea di Rover.
Il rover eseguirà azioni diverse in base al valore trasmesso dal sensore di tracciamento della linea.
Questo codice usa tre variabili aggiuntive per impostare le velocità e usa una sottofunzione. Tra questi, trackingSpeed viene utilizzato per impostare la velocità di movimento del Rover. Non è consigliabile usare valori troppo grandi, per evitare che esca dalla pista.
Le variabili speedSlowSide e speedFastSide vengono utilizzate per impostare la velocità di svolta e minore è la differenza tra di loro, più delicata nelle curve ampie, ma più difficile superare curve strette. e naturalmente vale il contrario Per la pista presente nel kit , la velocità predefinita nel programma è sufficiente. Per un pista personalizzata, è necessario eseguire il debug della velocità più appropriata.
e' necessario poi richiamare la funzione LINETRACKING
questo programma riproduce la tabella
ed è una funzione in modo che possa essere richiamata al bisogno.