Nella vita, puoi spesso annaffiare alcuni fiori e piante di tanto in tanto per evitare che appassiscano, ma non è necessario versarne altri. Potrebbe richiedere esperienza. Possiamo quindi realizzare un sistema che permetta alla macchina di irrigare automaticamente il terreno delle piante quando è asciutto? Certo che si.
In questo progetto imparerai come utilizzare un sensore del suolo e un micro:bit per rilevare l'umidità del suolo delle tue piante. Visualizza il valore analogico sulla matrice LED micro:bit o sul monitor seriale. Maggiore è l'umidità, maggiore è il valore analogico.
Componente richiesto
Micro: scheda principale bit*1
Keyestudio Micro bit Sensor V2 Shield*1
Cavo USB*1
keyestudio Sensore di umidità del suolo*1
Cavo di collegamento Dupont*3
Sensore di umidità del suolo:
questo semplice sensore del suolo è ideale per rilevare l'umidità del suolo delle piante. Se il terreno è privo di acqua, il valore analogico emesso dal sensore diminuirà, altrimenti aumenterà.
Specifiche
Tensione di alimentazione: 3,3 V o 5 V
Corrente di lavoro: ≤ 20 mA
Tensione di uscita: 0-2,3 V (maggiore è l'umidità, maggiore è la tensione di uscita.)
Tipo di sensore: uscita analogica
Interfaccia: Pin1- segnale, Pin2- GND, Pin3 - VCC
Dimensioni: 20*60 mm
Il sistema idrico automatico è il seguente
In primo luogo, colleghiamo un sensore del suolo al microcontrollore allo scopo di rilevare l'umidità del suolo. Quindi collegare anche un modulo relè all'MCU. Sui terminali normalmente aperti (NO) del relè, collegare separatamente una pompa e un'alimentazione.
Quando il terreno viene rilevato troppo asciutto, il microcontrollore controllerà il relè acceso, terminale NO collegato, fornirà alimentazione alla pompa e la pompa inizierà a funzionare, annaffiando fiori e piante.
Se il terreno viene rilevato abbastanza umido, il microcontrollore controllerà lo spegnimento del relè, il terminale NO scollegato, lo spegnimento, quindi la pompa smetterà di irrigare.
Collegalo
Inserisci il micro:bit nella schermatura V2 del sensore micro:bit keyestudio. Quindi collegare il sensore di umidità del suolo allo schermo del sensore keyestudio micro:bit. Collegare il pin del segnale all'intestazione P0, + pin all'intestazione V1, terra a terra.
Test del codice
Se non hai familiarità con la creazione di codice, non preoccuparti. Innanzitutto, puoi inserire questo link: https://makecode.microbit.org/reference per saperne di più sui blocchi microbit.
Quindi puoi accedere direttamente a https://makecode.microbit.org/ per modificare il programma del tuo progetto. Di seguito è riportato un codice di esempio che abbiamo fatto per te.
In questo caso la luce rossa si accende quando la terra è asciutta e la pianta necessità di acqua