Come vengono trattati:
Il tema del seicento viene trattato perché Manzoni descrive la peste, nel capitolo XXXV , il lazzaretto è descritto in modo molto realistico. Si riferisce quindi, a una vicenda storica avvenuta.
La provvidenza, viene trattata alla fine di questo capitolo, quando Renzo pieno di speranze nel trovare Lucia, si affida alla volontà di Dio, accettando qualsiasi volere del Signore, sia di trovarla guarita che morta.
Il tema degli umili è legato alla prima volta nella letteratura italiana che si narra il vero per il soggetto, nello specifico, padre Cristoforo, per esempio.
La religione si inserisce nel capitolo nel momento in cui padre Cristoforo convince Renzo a perdonare don Rodrigo , citando anche il Vangelo.
Perché vengono trattati:
Manzoni ambienta questo capitolo nel lazzaretto, quindi la peste è su tutto lo sfondo di questa parte del racconto.
La provvidenza a cui Renzo si affida alla fine del capitolo, convinto da padre Cristoforo , ad accettare la volontà di Dio e, prima, anche con modi bruschi , gli fa cambiare idea sui suoi intenti. Renzo era pieno di rabbia nei confronti di don Rodrigo e citando anche il Vangelo, padre Cristoforo lo convince a perdonarlo e pregare per la sua anima, inserendo, quindi ,Manzoni anche il tema della religione.
Il tema degli umili, lo troviamo nelle emozioni che Renzo prova girando nel lazzaretto e provando pietà e compassione per le persone che soffrono per la peste. Vengono descritte anche, nel tumulto del pane , le persone povere, disperate e affamate che si rivoltano per mangiare.