Ambientazione
Tempo: pomeriggio del 9 novembre 1628.
Luoghi: palazzo di Don Rodrigo, osteria, casa di Tonio e di Lucia.
Personaggi
Don Rodrigo, Fra Cristoforo, il vecchio domestico di Don Rodrigo, Lucia; Agnese, Renzo, Tonio e i familiari di Tonio.
Vicenda
Don Rodrigo in modo e con un tono arrogante chiese al frate in che cosa potesse ubbidirgli. Don Rodrigo interruppe fra Cristoforo, però il frate aveva continuato a invitare a ristabilire la giustizia e nel frattempo il signorotto si irritava sempre di più. Don Rodrigo chiese a Lucia di mettersi sotto la sua protezione, però fra Cristoforo disse che era sotto la protezione di Dio. Don Rodrigo furioso minaccia il frate e lo cacciò. Nel frattempo Agnese stava pensando a qualche soluzione e ne trovò una, quella del matrimonio a sorpresa, bastavano due testimoni e si doveva sorprendere il curato e i due sposi pronunciavano la formula di rito e il matrimonio era dato come valido. Lucia si fece delle domande e disse perché non fosse venuto in mente a Fra Cristoforo e Agnese disse che i religiosi non approvano questi tipi di matrimonio. Infatti, era contro questa cosa e che non andava fatto, la madre cercò di convincerla e nel frattempo Renzo andò a cercare i testimoni; chiese proprio al suo più caro amico Tonio.
Temi
I temi sono i valori della fede in particolare quella del padre Cristoforo, la violenza dei potenti, i quali cercano sempre di sopprimere i più deboli e l'ingegno popolare a risolvere i propri problemi.
Citazioni
‘’In che posso ubbidirla?’’ disse Don Rodrigo, piantandosi in piedi nel mezzo della sala. Il suono delle parole era tale; ma il modo con cui eran proferite , voleva dir chiaramente: bada a chi sei davanti, pesa le parole, e sbrigati.
‘Ebbene, disse Don Rodrigo. Giacchè lei crede ch’io possa far molto per questa persona; giacchè questa persona le sta tanto a cuore…’
Tecniche narrative
Nel sesto capitolo sono presenti due tipi di tecniche narrative: il dialogo principalmente tra Fra Cristoforo e Don Rodrigo, la voce del narratore onnisciente interviene diverse volte per esprimere i propri pareri riguardo la vicenda.