Temi
La Religione
Come i temi vengono trattati
Il capitolo si compone quasi interamente di un’analessi (flashback), nella quale viene narrata la vita di Fra Cristoforo. Manzoni racconta tutta la storia di Fra Cristoforo e della sua conversione sia perché, non essendo un protagonista, non avrebbe avuto tempo di descriverlo in azione, sia per rimanere fedele alla poetica del vero per soggetto, siccome Fra Cristoforo è un personaggio davvero esistito.
Il frate, padre confessore di Lucia, viene chiamato in azione della sposa per risolvere la questione del matrimonio, vista l’inutilità dell’Azzecca-garbugli. Ovviamente, data la sua natura di benefattore e persona che cerca sempre di fare giustizia (“Se una poverella sconosciuta, nel tristo caso di Lucia, avesse chiesto aiuto del Padre Cristoforo, egli sarebbe corso immediatamente”), Fra Cristoforo accetta di aiutare i giovani.
Perché vengono trattati
Manzoni dedica un capitolo intero a Fra Cristoforo perché rappresenta, insieme a Lucia, la perfetta incarnazione della fede manzoniana: buono con i deboli, sempre disponibile a combattere contro le oppressioni, non teme i potenti e li affronta in tutti i modi.
Il frate viene presentato proprio in questo momento perché, dopo per aver visto il fallimento della giustizia terrena, Manzoni decide di introdurre il concetto di Provvidenza.