Luce e colore sono alla base di qualsiasi interior design
Il colore è uno dei punti chiave dell'interior design. La combinazione di colori creata è in grado di influenzare l'umore di una persona, ridurre o aumentare visivamente lo spazio. Quando decorano una stanza, i designer di Nobili Design consigliano di tenere in considerazione: - lo scopo funzionale della stanza, le sue dimensioni e le caratteristiche del layout; - l'intensità dell'illuminazione in diversi momenti della giornata; - colorazione di mobili e altri accessori. Soluzioni di colore per stanze diverse Per l'interno della camera da letto, l'opzione migliore sarebbero i colori che contribuiscono a calmare e rilassare.
Ad esempio, una combinazione di blu con sfumature di rosso, riscaldando leggermente la stanza e allo stesso tempo leggermente eccitante. Le tonalità chiare del verde favoriscono la calma e l'accumulo di energia. Questa opzione è preferibile nei casi in cui la stanza ha un isolamento acustico insufficiente. Una combinazione di rosa e viola scuro contribuirà a creare un'atmosfera di mistero e mistero nella camera da letto. Non è consigliabile utilizzare colori luminosi ed espressivi (giallo e rosso) all'interno della sala ricreativa, che eccitano la mente e interferiscono con un riposo calmo.
Per decorare il soggiorno, dovresti scegliere colori che creano un'atmosfera calda e amichevole. Un'ottima opzione sono le sfumature di giallo e arancione. Una combinazione di giallo-verde o verde chiaro contribuirà a rendere il soggiorno il cuore di un progetto di un appartamento o di una casa moderna In una tale atmosfera è piacevole rilassarsi con tutta la famiglia dopo una giornata di lavoro, ricevere ospiti. La presenza di mobili marroni contribuisce anche alla creazione di un'atmosfera di comfort domestico. I colori della sala da pranzo e della cucina possono essere vibranti e audaci. I mobili da cucina neri contribuiranno a creare un contrasto di combinazione di colori. I designer esperti sconsigliano l'uso del blu per la cucina, che influisce negativamente sull'assunzione di cibo.
Arancione, giallo, rosso e verde, invece, aiutano la digestione e aumentano l'appetito. Vari colori possono essere usati per decorare il bagno. Per mantenere l'equilibrio, è importante combinare correttamente le tonalità calde e fredde. Quindi, i colori freddi più severi: viola, blu e blu, volti a riflettere la pulizia e l'igiene, sono più maschili. Allo stesso tempo, i colori estivi sono pensati per portare il comfort della casa in bagno: giallo, rosso, arancione o verde. Vari colori di mobili e accessori aiuteranno a ottenere la combinazione di colori desiderata nel bagno. Influenza dell'illuminazione sulla percezione degli ambienti Un'illuminazione competente può ridurre o aumentare visivamente l'altezza dei soffitti, cambiare radicalmente la percezione dell'arredamento di una stanza, per renderlo più caldo o più freddo.
Cambiare la direzione e l'intensità del flusso luminoso influisce sui bioritmi di una persona: in un caso ne aumenta l'attenzione e le prestazioni, nell'altro rilassa e calma. Uno dei modi meno costosi ed efficaci per ottenere l'effetto luminoso desiderato è utilizzare soluzioni LED economiche. I LED aiutano a selezionare la temperatura colore richiesta: le lampade bianco freddo sono consigliate per le aree di lavoro (cucina, studio, biblioteca), le tonalità più calde sono utilizzate nei lounge (soggiorno, camera da letto).
La striscia LED, montata con successo a livello di grondaia e battiscopa, contribuirà a creare l'effetto di un pavimento ribassato. Per alzare visivamente il soffitto, si consiglia di utilizzare l'illuminazione perimetrale superiore. L'atmosfera di mistero ed enigma è facilitata dall'illuminazione "fluttuante" del letto, dalla disposizione delle lampade delle lampade nei mobili a scacchiera o altro.