Influenze scandinave nella disposizione di un appartamento con 3 camere

Di seguito presentiamo la disposizione di un appartamento di 3 camere situato al sedicesimo piano di un edificio a Roma . La generosa area di 90 metri quadrati rappresentata per l'architetto sia un privilegio che una sfida nella gestione degli spazi. L'architetto ha voluto sfruttare le potenzialità della vasta area del soggiorno e allo stesso tempo per controllare i collegamenti tra i corridoi e il soggiorno stesso. Così, ha proposto 2 "muri visivamente permeabili", 2 limiti deboli che permettono la penetrazione della luce zenitale e che conservano la funzione pragmatica di alcuni scaffali.

A sostegno della proposta c'è anche un terzo scaffale con funzione biblioteca. Nel soggiorno, come nel resto delle camere, si desiderava un accordo con una specificità scandinava e una stretta connessione con la natura utilizzando molti materiali naturali come sughero, bambù, legno di balsa, rattan, legno solido e varie trecce, così come carta da parati che simboleggia una foresta di querce. Le piante svolgono anche un ruolo essenziale nel paesaggio che occupa un intero "muro". Il concetto di layout del soggiorno è quello di creare uno spazio fluido con molte opzioni di tregua, sia alla luce di un lampione che legge un libro o sulla poltrona sotto forma di un pouf che può essere spostato ovunque.

Il soggiorno è diviso in 4 spazi, il primo è il vestibolo all'ingresso, seguendo la sala da pranzo, la zona salotto con un generoso divano e l'area di transito con la biblioteca. Il colore predominante è il bianco, gli accenti sono dati da oggetti di diverse essenze di legno e dai tipici colori scandinavi: giallo, turchese, verde-menta, sfumature di grigio. La mappa di Roma, fatta di sughero, ricorda la coscienza dell'utente che dal sedicesimo piano si può vedere l'intera città. Questo è stato tagliato al Plot. La cucina segue l'immagine disegnata dal soggiorno, con un bianco dominante intervallato da accenti di colore dati dalle stoviglie, oggetti di design o dipinti con le città visitate dal beneficiario.

Il legno interviene anche in vari punti come il piano di lavoro, le maniglie delle porte, il ripiano di stoccaggio o il tavolo pieghevole. I corpi da cucina sono stati realizzati da Staer mentre le luci, il tavolo pieghevole e lo scaffale sono di Ikea. Nella camera da letto riprende il tema della natura attraverso la parete tappezzata. Inoltre, il legno e il bianco cercano di comunicare nel modo più appropriato. Uno spogliatoio è stato preferito per approfittare di tutta l'altezza della stanza. La terza stanza, trasformata in ufficio, è costituita da due spazi di lavoro.

Ideadi arredamento / Blog furniture / Blogger articoli / Websitearticle

Le singole politiche e luci personalizzano questi spazi. accenti di colore sono dati da corpi di stoccaggio e la parete tappezzata ha un design specifico per una sala di lavoro, essendo prodotto su ordinazione . Gli apparecchi, tutti diversi, aggiungono un leggero tocco industriale al layout, . C'è stato un tentativo di ottenere un'immagine unificata e spaziosa in tutte le camere. La casa in stile moderno è composta da spazi fissi ma anche da spazi che possono essere interpretati e possono evolvere nel tempo. In ogni stanza è partito dallo stesso concetto, quello delle specifiche scandinave con una connessione con elementi della natura.

Website: Nobili Design.com