3 opzioni per la disposizione di un appartamento di 2 locali

Consideriamo in pratica come vengono create varie opzioni per il layout di un progetto per un appartamento. Anche il più piccolo. Di solito il progettista offre 2-3 opzioni per la disposizione dei locali. Come si presentano, come valutare i pro ei contro di ciascuno di essi, come scegliere l'opzione migliore. È possibile stimare "a occhio" qual è il più economico? Risponderò a queste domande utilizzando un progetto reale come esempio. Bilocale piccolo 43 mq. m. in una casa di mattoni, sono necessarie riparazioni importanti. I clienti, una coppia sposata, non sono soddisfatti del layout. I punti principali dell'incarico tecnico sono una camera da letto, una cucina più comoda e spaziosa, un bagno combinato. Ripostiglio per le necessità domestiche e lavatrice. Armadio chiuso nel corridoio per i capispalla, un ampio armadio in camera da letto, un comodo posto di lavoro

La caratteristica principale dell'appartamento è il muro principale che divide l'intero volume in due parti disuguali. La stanza risultante è una camera da letto in tutte le possibili varianti. Come si creano layout diversi? È immediatamente chiaro dal titolo del capitolo quale sia questa opzione. Si trova sempre in superficie. Il layout che è stabilito nel progetto. Oltre ad un accurato studio progettuale (norme igienico-sanitarie, insolazione dei locali), porta con sé gli inconvenienti domestici che in precedenza erano considerati di convenienza. Nel nostro caso, questi sono: un bagno e una toilette angusti, un corridoio stretto e una piccola cucina. Dobbiamo lavorare su questo nella prima versione. Bagno e toilette possono essere combinati entro gli stessi confini.

Otterremo un bagno combinato di 4 mq. Lo stretto corridoio davanti alla cucina trarrà un piccolo vantaggio dal fatto che la porta del bagno ora non vi entra. Per comodità di lavorare in cucina, ho suggerito di combinare il davanzale della finestra con il piano di lavoro. In effetti, il davanzale si trova sotto il piano del tavolo, ma quando si sostituiscono le finestre, è possibile alzare il davanzale di 15 centimetri, rimpicciolire la finestra. Ulteriori sistemi di archiviazione saranno posizionati sotto la finestra. Nell'ingresso si trova una piccola dispensa con lavatrice e armadio, nella camera da letto un ampio armadio ad angolo. Vantaggi di questa opzione: L'importo minimo di approvazione, richiederà la stessa quantità di tempo, ma sarà sicuramente concordato senza costi speciali. Disposizione del bagno riuscita e confortevole. Situazione della cucina leggermente migliorata.

Svantaggi di questa opzione: la cucina è ancora molto angusta e non ospita tutta l'attrezzatura necessaria; non puoi nemmeno far sedere un ospite al tavolo. Non mi piacciono i corridoi In questa opzione, devi cambiare ciò che non ti piace in qualcosa che piacerà sicuramente a tutti. Nel nostro caso - per sostituire un corridoio scomodo con un bellissimo corridoio quadrato e una cucina angusta - una cucina spaziosa ,mobili per soggiorno. L'opzione ideale richiede sacrificio. Qui ho donato 1,5 mq. m senza quel piccolo soggiorno e 0,9 mq. m di un bagno combinato. Il risultato è stato un ulteriore spazio di archiviazione nell'ex corridoio (ora la camera da letto), che ha permesso di allineare l'intero guardaroba lungo una parete.

Website article / Segui articoli

Camera da letto è diventata molto più spaziosa, puoi mettere una piccola scrivania lì. La cucina ha ricevuto un ulteriore blocco di armadi, che ospiterà un frigorifero, un forno, un forno a microonde e molto spazio per riporre gli oggetti. Il piano di lavoro non è ingrandito, ma ora c'è spazio per un tavolo decente. Nel bagno, la vasca doveva essere sostituita con una doccia. Vantaggi di questa opzione: tutto va bene qui, tranne che il soggiorno è diventato una stanza di passaggio. È difficile adattarsi alla nostra mentalità. Lo svantaggio di questa opzione è uno: la necessità di installare una stufa elettrica in cucina e rifiutare il gas. Esiste una possibilità tecnica, ma è necessario comprendere che la riparazione viene posticipata fino al ricevimento di tutte le autorizzazioni. C'è un altro aspetto negativo soggettivo: non mi piace la disposizione del bagno, un piccolo lavandino non è conveniente.

Ma ci sono anche altre opzioni. In questa versione, devi attraversare i primi due, provare a sbarazzarti degli svantaggi e non perdere i vantaggi. Qui, le partizioni scorrevoli vengono utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio. Una partizione è tra la cucina e il soggiorno, la seconda è tra il soggiorno e il corridoio. In questo caso, combinare un soggiorno con una cucina con fornello a gas diventa possibile e facilmente coordinato. Il corridoio si è accorciato. Il bagno è tornato alle dimensioni originali, ma ora c'è una lavatrice. Ampio ripostiglio con soppalco in una casa in stile classico .

Come designer, sono incuriosito dalla possibilità di utilizzare le pareti scorrevoli in vetro all'interno. Tuttavia, questo piacere non è economico. Tutte e tre le opzioni richiedono un accordo. Il costo del lavoro e dei materiali da costruzione generali sarà il più basso nell'opzione n. 1. Le altre due opzioni sono comparabili nel prezzo. Il termine più lungo per il completamento di tutti i lavori è per l'opzione 2. Scrivimi nei commenti quali pro e contro vedi nell'ultimo layout. Hai qualche esperienza interessante nella progettazione di piccoli appartamenti? Forse possiamo discuterne?