4 esempi di soggiorni con zona notte separata

Una situazione comune in condizioni di carenza di spazio negli appartamenti è un soggiorno con una camera da letto. Pertanto, non sorprende che Nobili Design Studio sotto il titolo "Designer, dai consigli!" c'era solo una domanda del genere sulla distribuzione e la suddivisione in zone dello spazio del soggiorno, che di notte funge da camera da letto.

Vale a dire, come suddividere una stanza nel luogo di ricezione degli ospiti e un posto letto in modo tale da non perdere il volume della stanza?il progetto del appartamento : la prima stanza è un asilo nido a tutti gli effetti, la seconda è un soggiorno, in cui bisogna inserire una camera da letto ; Nel soggiorno è presente una finestra sulla parete opposta all'ingresso, pertanto la tramezza tra la zona notte e la zona giorno non deve interferire con il passaggio della luce; Superficie camera - 18 mq ; La dimensione stimata dell'ormeggio è di 1600 * 2000 mm;

Per la suddivisione in zone, è preferibile utilizzare una partizione decorativa che preservi lo spazio il più possibile; Il posto letto non dovrebbe essere visibile quando si entra nella stanza. Quali opzioni possiamo offrire per risolvere il problema? Soggiorno con camera da letto vicino alla finestra, dietro un tramezzo Nonostante il fatto che la stanza sia grande, la sua divisione in alcune parti è una questione controversa. Su una superficie di 18 mq. può ospitare un divano medio di 2300 mm e un letto normale di 1600 mm di larghezza, mantenendo corsie e comodini su entrambi i lati. Se selezioni due zone separate con una partizione decorativa, "mangerà" anche parte dello spazio .

Non importa se è fatto di binari, travi o altri elementi. Come risultato di una tale soluzione progettuale, non ottieni né un soggiorno né una camera da letto , ma uno spazio combinato dove puoi andare a guardare la TV o dove puoi sdraiarti per dormire. È difficile immaginare come invitare gli ospiti in una stanza del genere. Qui si possono comodamente ospitare solo due persone sul divano , ma non essendoci posto nemmeno per un tavolino da caffè, il dolcetto non può essere posto davanti a loro. L'unico vantaggio di questa soluzione è che la distanza tra la TV e il divano è di oltre due metri.

È molto. La seconda soluzione (nella foto sopra) sembra essere più di design e interessante della prima: il letto si nasconde dietro il divano e la zona notte si trasforma in uno spazio più intimo. Tuttavia, qui c'è un inconveniente significativo: la distanza tra il divano e la TV si riduce di 2 volte rispetto alla soluzione di pianificazione precedente e diventa solo 1,2 metri. Cosa faranno gli ospiti in questo caso? Né camminare né ballare, ma siediti nell'angolo. Anche la restante area non è funzionale: sembra più un lungo corridoio. Cosa puoi fare per assicurarti che ogni centimetro della stanza venga utilizzato in modo razionale?

Collezione mobili / Photos furnishings / Seguiarticoli

Per rendere la stanza un aspetto olistico, prova ad abbandonare l'idea di una partizione decorativa . Tuttavia, allora devi capire cosa fare con il letto. La nostra soluzione potrebbe intimidirti per il fatto che non è molto utilizzata, ma credimi: vale la pena provarla! Stiamo parlando di un letto trasformabile. Potresti aver visto disegni simili nelle fotografie; questi progetti di interior design di case moderne sono più apprezzati dai designer dell'Europa occidentale. Qual è il vantaggio principale di questa soluzione?

Un tale letto è nascosto in un armadio, che può essere con uno specchio o con un divano. Sì, devi pulire il letto ogni giorno, ma hai un materasso pieno e un letto di qualità. Se aderisci ancora all'idea di zonizzazione e stai cercando un'opzione adatta per elementi decorativi e funzionali per dividere una stanza in zone separate, studia 5 casi per lavorare con lo spazio da Studio Nobili Design . Forse uno di loro sarà una soluzione pronta al tuo problema!

Website: Nobili Design.com