Intervista doppia alle liste candidate 2022/2023

INTERVISTA DOPPIA ALLE LISTE CANDIDATE


LISTA 1: QUELLI CHE IL NOVELLO


I: Chi siete?


L: Siamo Quelli che il Novello e siamo la lista 1. Siamo Corrado Soffiantini, Umberto Moretti, Fernando Preite di 5 classico, Beatrice Casali di 3L linguistico e Jacopo Roderi di 5C scientifico. Il nostro nome deriva dalla scelta originale di non basarsi su un gioco di parole intorno alla parola "lista", ma di mettere al centro il Novello, la nostra scuola, che miriamo a valorizzare.


I: Come è nata la lista?


L: La lista è nata lo scorso anno da un’idea di Fernando e subito ci è parsa ottima. Ci siamo candidati alle elezioni e le abbiamo vinte; ora, dopo un anno di impegno, ci riproponiamo perché crediamo fermamente in quello che facciamo (e squadra che vince, non si cambia!). 


I:  Quali sono i vostri principali progetti?


L: Quest'anno abbiamo deciso di concentrarci nuovamente sulla valorizzazione degli spazi comuni della nostra scuola: grazie ai fondi del liceo sportivo, che prenderà avvio l'anno prossimo, abbiamo la possibilità di migliorare la palestrina e di renderla disponibile agli studenti anche durante il pomeriggio. È molto importante per noi concentrarci su diversi aspetti della vita dei nostri novellini! Un altro progetto molto importante, già presentato e attuato lo scorso anno, è quello delle assemblee d'istituto mensili. Per quest’anno vogliamo riproporle ma con una novità: ogni classe potrà scegliere il proprio film, cosicchè si possano rispettare i gusti e i programmi delle singole classi. Ci faremo promotori di conferenze e incontri basati sugli argomenti di maggiore interesse tra gli studenti. E infine, potevano forse mancare le care tradizioni? Organizzeremo tornei sportivi e la settimana bianca, proporremo il merchandising con il logo del Novello scelto da voi, come lo scorso anno, ci occuperemo di realizzare un annuario e non potranno mancare le tipiche feste di Natale e di fine anno scolastico.


I: Quale consiglio dareste all'altra lista?


L: Portare il massimo rispetto per il lavoro svolto in questi anni dalle scorse liste, dal momento che l'obiettivo comune è la voglia di valorizzare e migliorare la nostra scuola per tutti gli studenti (c’è chi l’ha dimostrato e chi no).


I: Perché dovrebbero votarvi?


L: Crediamo nelle cose che facciamo e sappiamo di poterle attuare. Da quando siamo rappresentanti le promesse sono sempre state mantenute (basti pensare ai gazebi in giardino, agli orologi e alle assemblee, alle felpe e ai tornei). Quest’anno abbiamo l’esperienza dalla nostra parte e una gran voglia di metterci in gioco ancora una volta, perchè noi siamo Quelli che il Novello. 


LISTA 2: BE.REAL.LISTA


I: Chi siete?


L: Siamo cinque ragazzi, Thomas Carbonara, Emma Falchetti e Sergio Giaccone di 5A scientifico e Chiara Goi e Matteo Dossena di 4D scientifico. Siamo la lista n.2 (di nome ma non di fatto) candidata come rappresentante d’istituto. Abbiamo scelto il nome Be.Real.lista per due semplici motivi: per sentirci vicini ai giovani della nostra età, prendendo spunto dall’applicazione, che sicuramente tutti conoscete; il secondo motivo deriva dalla nostra scelta di poche proposte, ma tutte real-izzabili, non a caso sono già state tutte approvate dalla preside.


I: Come è nata la lista?


L: È nata dalla voglia di cambiare un sistema di cui non eravamo soddisfatti a pieno: il nostro obiettivo è quello di rendere il Novello una scuola più inclusiva e più unita. L’idea iniziale è stata di Thomas, che ha immediatamente convinto Matteo ad avviare questo progetto; noi altri siamo stati “reclutati” grazie al nostro carattere e alle nostre capacità, in linea con ciò che cercavamo.


I: Quali sono i vostri principali progetti?


L: La nostra idea è sempre stata quella di voler valorizzare i singoli studenti, aiutandoli il più possibile sotto ogni punto di vista. Il progetto Tutors è un'iniziativa secondo noi efficace e molto utile: consiste nell'aiuto reciproco tra studenti più grandi e più piccoli basato su ripetizioni, aiuto con i compiti o con lo studio, con la possibilità di compenso scolastico (crediti e/o ore PCTO). Per lo stesso motivo abbiamo pensato di creare un canale su Telegram per agevolare lo scambio di appunti tra gli studenti e la compravendita di libri di testo; questo aiuterebbe gli studenti anche a socializzare e a conoscere nuove persone. Certamente non ci siamo focalizzati solamente su questo ambito: sappiamo quanto la scuola possa essere stressante, perciò vorremmo ridurre il carico di tensione grazie a feste ed eventi a tema durante l'anno scolastico. Grazie a Sergio, che ha fatto l'exchange year in America, possiamo sfruttare nuove idee originali e proporle a scuola.


I: Quale consiglio dareste all'altra lista? 


L: Consigliamo agli altri ragazzi di rimanere sempre fedeli ai loro propositi, senza sentire il bisogno di screditare gli avversari per apparire migliori. Crediamo che la competizione sia importante, ma l’ultima cosa che vorremmo è scatenare un conflitto tra le due liste, perché per noi è fondamentale il bene delle scuola. 


I: Perché dovrebbero votarvi?


L: Siamo pronti a riportare la vita del Novello a quella precedente al periodo Covid: vogliamo creare una situazione serena e di socialità per tutti gli studenti; inoltre abbiamo molte proposte interessanti mai proposte da altre liste, che sono il nostro punto di forza.